Cerca e trova immobili

FRANCIAL'assalitore ucciso era un musulmano radicalizzato. L'sms al padre: «Ho fatto una stronzata»

18.03.17 - 10:52
Gli agenti dei reparti speciali sono in casa dell'attentatore. Aveva diversi precedenti giudiziari
keystone
Gli agenti dei reparti speciali sono in casa dell'attentatore. Aveva diversi precedenti giudiziari

PARIGI - Dopo la sparatoria nell'aeroporto di Orly, dove un uomo è stato ucciso dopo che ha tentato di rubare l'arma di un militare, dirigendosi poi verso il McDonald's, viene reso noto che una poliziotta è rimasta ferita a un posto di blocco a nord di Parigi. Un uomo - stando ai media locali che citano la polizia - gli ha sparato un colpo di pistola. 

Secondo gli inquirenti, l'episodio potrebbe essere legato alla sparatoria avvenuta all'aeroporto di Orly, dove intanto «quasi 3.000 persone sono state allontanate dal terminal sud. Chi si trovava al terminal ovest è stato invece spostato in luoghi sicuri» all'interno dell'aeroporto o sugli aerei fermi sulla pista. Lo ha detto il portavoce del ministro francese dell'Interno, Pierre Henri-Brandet. Tutti i voli in arrivo a Orly sono stati dirottati all'aeroporto Charles de Gaulle, a nord di Parigi.

15:28

Ancora disagi e confusione nel secondo scalo francese - Ancora disagi per i passeggeri all'aeroporto parigino di Orly, il secondo più importante di Francia dopo Roissy-Charles de Gaulle. La folla di persone rimaste a terra dopo l'assalto contro i militari a presidio dello scalo, hanno pazientato per ore di fuori, tra camionette della polizia, vigili del fuoco e protezione civile.

Dopo l'annuncio della riapertura del terminal Ovest, in molti si sono spostati lì per rifocillarsi al caldo, lo sguardo appeso agli schermi degli arrivi e delle partenze, nella speranza che venga ripristinato il loro volo. Altri provano a ritornare al terminal sud, in un incessante balletto di trolley.

Per ora la situazione resta confusa. Alcuni collegamenti, come un volo per Lisbona, sono stati riconfermati, mentre altri, come un volo per Londra, risultano annullati. Le autorità hanno chiesto di recarsi a Orly solo in caso di estrema necessità. Il traffico dei mezzi pubblici sta riprendendo progressivamente, anche se ci vorranno ore per un ritorno alla normalità. Il terminal di Orly Sud rimarrà chiuso fino a questa sera.

14:11
keystone
14:11
keystone
14:11
keystone
14:11
keystone
14:11
keystone
14:03

L'sms al padre: «Ho fatto una stronzata» - «Ho fatto una stronzata, ho sparato alla polizia»: questo l'sms che Zied B., l'assalitore di Orly, ha inviato al padre e al fratello poco dopo il controllo al posto di blocco di polizia finito con una sparatoria e prima dell'azione in aeroporto. Lo afferma la tv BFM.

13:51

Operazione di polizia a casa del terrorista - Un'operazione di polizia è in corso a Garges-les-Gonesse, banlieue nord di Parigi, dove abitava Zied B., il terrorista ucciso stamattina all'aeroporto di Orly. Lo si apprende da fonti giornalistiche francesi.

Gli agenti dei reparti speciali francesi sarebbero entrati nella casa dell'uomo. Il padre e il fratello, intanto, restano in stato di fermo per essere interrogati.

13:45

L'attentatore era un delinquente comune - L'attentatore di Orly, Zied B. secondo informazioni di Le Parisien, era un delinquente comune che - oltre ai precedenti giudiziari per traffico di stupefacenti - era stato oggetto di "44 segnalazioni" al casellario giudiziale.

Trentanove anni, Zied B. era stato in libertà condizionata per rapina a mano armata. Non era invece schedato come "S", i delinquenti a particolare rischio di radicalizzazione islamica. Nel 2015 era stato oggetto di una perquisizione per fatti di furto e ricettazione.

Secondo la tv BFM, intanto, il padre e il fratello dell'attentatore sono stati fermati dai servizi antiterrorismo.

13:30

Riaperto il terminal Ovest, i passeggeri lasciano gli aerei - E' appena stato riaperto il terminal Ovest dell'aeroporto parigino di Orly, dopo l'attentato di questa mattina nell'altro terminale, quello "Sud".

Intanto, i primi passeggeri bloccati negli aerei arrivati appena prima dell'attentato e fermi da ore sulle piste, vengono fatti uscire e accompagnati verso la hall dell'aerostazione per il ritiro bagagli. 

12:46

Terminal chiuso fino a sera - Il terminal sud dell'aeroporto parigino di Orly resterà chiuso fino a stasera, dicono le autorità dello scalo.

Centinaia di passeggeri, in arrivo questa mattina, sono tuttora bloccati sugli aerei fermi sulla pista. In giornata saranno accompagnati verso l'aerostazione per recuperare i bagagli.

Le autorità dell'aeroporto invitano tutti a "non recarsi ad Orly, l'accesso resterà impossibile".

 

11:37
11:34

Orly: l'assalitore era un musulmano radicalizzato - L'assalitore ucciso in una sparatoria avvenuta all'aeroporto di Orly era un musulmano radicalizzato e noto ai servizi di Intelligence. Lo riferisce una fonte della polizia, riporta The Independent online. L'uomo è sospettato di aver ferito una poliziotta a un posto di blocco prima di andare allo scalo.

Secondo la polizia vi sarebbe infatti un legame tra l'uomo che ha aperto il fuoco questa mattina durante un normale controllo stradale a Stains, nella banlieue nord di Parigi, e l'assalto all'aeroporto di Orly.

Intanto all'intero dello scalo si è concluso l'intervento delle unità cinofile: non è stata trovata nessuna traccia di esplosivo all'interno dell'aeroporto.

Secondo alcune testimonianze, i fatti sarebbero avvenuti nei pressi di uno sportello della Turkish Airlines, durante il check-in di un volo per Istanbul - Tel Aviv.

11:23
keystone
11:23
keystone
11:23
keystone
11:23
keystone
11:23
keystone
11:23
keystone
11:23
keystone
11:23
keystone
11:23
keystone
10:51
keystone