Cerca e trova immobili

FRANCIA"Penelopegate", Fillon è formalmente sotto accusa

14.03.17 - 15:39
Il candidato della destra all'Eliseo dovrà rispondere di appropriazione indebita di fondi pubblici
Keystone / AP
"Penelopegate", Fillon è formalmente sotto accusa
Il candidato della destra all'Eliseo dovrà rispondere di appropriazione indebita di fondi pubblici

PARIGI - Il candidato della destra francese François Fillon è indagato da questa mattina per diversi capi di imputazione, tra i quali appropriazione indebita di fondi pubblici, nell'inchiesta sugli impieghi fittizi che riguarda la moglie Penelope e due figli.

Fillon era stato convocato per domani mattina, ma alla fine è stato ascoltato oggi dai giudici in totale discrezione. Secondo quanto dichiarato da uno dei suoi avvocati, Antonin Levy, «l'audizione è stata anticipata perché si potesse svolgere in condizioni di serenità».

Alla fine dell'interrogatorio, il candidato della destra per l'Eliseo è stato indagato, come riporta una fonte giudiziaria al sito dell'Express, confermando un'informazione del settimanale le Canard Enchaîné che lo aveva anticipato via Twitter.

Fillon è indagato per «appropriazione indebita di fondi pubblici, abuso di beni sociali, complicità e occultamento di questi reati, e violazione degli obblighi di comunicazione all'Alta autorità in materia di trasparenza nella vita pubblica». Soltanto l'accusa di «traffico di influenza» non è stata mantenuta.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE