Cerca e trova immobili

ITALIADj Fabo: Cappato indagato per aiuto al suicidio

01.03.17 - 12:25
L' esponente radicale si è autodenunciato ieri per aver accompagnato fino alla morte Fabiano Antoniani a Zurigo
Dj Fabo: Cappato indagato per aiuto al suicidio
L' esponente radicale si è autodenunciato ieri per aver accompagnato fino alla morte Fabiano Antoniani a Zurigo

MILANO - Marco Cappato, tesoriere dell'associazione Luca Coscioni, è indagato per aiuto al suicidio in relazione alla morte di Dj Fabo e a seguito dell'autodenuncia di ieri davanti ai Carabinieri.

Il pubblico ministero di Milano Tiziana Siciliano, da quanto si è saputo, ha intenzione di interrogarlo alla presenza di un legale.

Dj Fabo, 39 anni, cieco e tetraplegico a causa di un incidente stradale nell'estate del 2014, aveva scelto il suicidio assistito, avvenuto lunedì scorso nella piccola struttura della Dignitas, nella zona industriale di Pfäffikon, a circa 25 chilometri da Zurigo.

Cappato, esponente radicale, si è autodenunciato ieri per aver accompagnato fino alla morte per suicidio assistito dj Fabo e per portare così "lo Stato ad assumersi le proprie responsabilità".

"Ovviamente non c'è stata nessuna istigazione al suicidio di Fabo. Anzi abbiamo ottenuto di dissuaderlo per qualche settimana in più, facendogli venire la forza e la voglia di lottare per i diritti di tutti. L'aiuto, si quello l'ho dato su sua richiesta". Così Marco Cappato, tesoriere dell'associazione Luca Coscioni, indagato per aiuto e istigazione al suicidio di Fabiano Antoniani, a margine di una conferenza stampa davanti a Montecitorio, che ospita la Camera italiana, organizzata per chiedere di non posticipare la discussione in aula del disegno di legge sul testamento biologico.

"L'ho l'aiutato ad ottenere l'assistenza medica alla morte volontaria in un Paese in cui è consentito quello che dovrebbe esser consentito anche da noi", ha aggiunto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

mgk 7 anni fa su tio
e io che pensavo al PM di Milano il classico sciur Brambilla

siska 7 anni fa su tio
Madre santa ma uno può decidere benissimo se continuare a vivere o morire!! Io non lo giudico anzi lui ha scelto di lasciare questo mondo in quanto prigioniero e profondamente sofferente a livello umano. Questi qua starnazzano con le braghe piene dimenticandosi che loro sono in ottima salute e soprattutto dimenticandosi che il belpaese é al 1° posto quale nazione europea con il più alto tasso di omicidi verso le donne quaindi FEMMINICIDIO! Poi si dimenticano tutto in fretta e in fondo credo che la politica in generale non gliene frega nulla. Ma che vergogna gridare allo scandalo quando vi é stata una persona che non riusciva più a vivere e ha scelto lui di morire. Decidere di morire é un diritto dell'individuo.

Gus 7 anni fa su tio
Un grandissimo uomo Dj Fabo e un grande uomo Cappato. Ammirevole il loro coraggio contro la cosca vaticana

Liola 7 anni fa su tio
Speriamo che possiamo decidere ancora noi della nostra persona. purtroppo è l'unica (???) cosa che ci hanno lasciato

sedelin 7 anni fa su tio
uomo coraggioso! queste sono le persone che possono migliorare il mondo (se ce ne fossero tanti come lui).

MIM 7 anni fa su tio
Non è indagato come si presume dal titolo, non c'è stata denuncia. Lui medesimo si è autodenunciato e ha obbligato di fatto la Procura a convocarlo. Spero solo che non sia in cerca di visibilità giocando (letteralmente) sulla pelle della gente.

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
no MIM, non si può dire una cosa simile ad uno che si sta assumendo per intero una responsabilità enorme di aver portato alla pace Fabo e chi per lui, ma andando oltre OBBLIGANDO lo stato a processarlo per poter parlare del tema che fino ad ora è stato prima strumentalizzato (ricordi la Englaro? volevano tenerla in vita perché dopo 17 anni in coma aveva ancora il ciclo e quindi avrebbe potuto concepire!!!) e poi abbandonato su pressione dei catto-fascisti. ribadisco il termine catto-fascisti visto che la legge che lo vorrebbe condannato a 12 anni di carcere per quanto ha fatto è stata emanata nel 1930! è ora di uscire dal medioevo e magari anche di annullare i patti lateranensi che tengono in ostaggio un intero paese.

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a moonie
Stiamo parlando di cose diverse. Ci sono malati terminali e chi invece è stufo della propria vita. Sui malati terminali è vergognoso accanirsi ulterioremente; su chi invece vuole porre fine alla propria vita il discorso si fa più complicato; molto più complicato. Da chi soffre di depressione a chi vorrebbe far fuori la nonnina, a chi renderebbe un inferno la vita di qualcuno fino a farlo cedere e a suicidarsi. Spero che su Cappato tu abbia ragione, ma io ho davvero seri dubbi.

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
io ho risposto al tuo dubbio riguardo la visibilità giocata sulla pelle degli altri di Cappato, sui se e sui ma possiamo stare qui gli anni e stiamo solo parlando del principio, per altro già chiarissimo in Svizzera, in italia per niente, di questo stiamo parlando. Ti dico che INTANTO Cappato sta cercando visibilità per costringere il governo a piegarsi sul problema, e l'unico modo è stato quello di autodenunciarsi per costringerli ad un processo, cosa che per altro come dicevo, non avverrà (il governo aveva ieri già fissato una data e ovviamente l'ha fatta slittare perché tutta la destra è contraria). Non si può ignorare la stragrande maggioranza della popolazione non catto-fondamentalista-mafiosa che chiede delle risposte. Su ogni caso singolo del perché e del percome davvero non possiamo scendere, ma sul principio sì e cioè che esiste la potenza vaticana che pretende ancora oggi di decidere della vita e della morte degli italiani. insopportabile.

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a moonie
Io sono cattolico, e come molti altri non sono contro l'eutanasia e sono contro l'accanimento terapeutico. Smettila di pensare che tutti i cattolici siano estremisti.

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
I cattolici sono quelli che si attengono alla dottrina cattolica.

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
buon per te! che ti devo dire io devo ammetterlo più vedo e meno vi capisco... come fate a sopportare di essere accomunati con tutti gli scandali soprattutto pedofili e la notizia di ieri è spaventosa. comunque si.. è roba vostra, fatevela fuori :-)

moonie 7 anni fa su tio
dj fabo e cappato, due uomini con le palle

Cristi 7 anni fa su tio
Io sto con Cappato e con chi si lotta per la PROPRIA libertà senza fare male ad altri, ma soprattutto sto FABO
NOTIZIE PIÙ LETTE