Cerca e trova immobili

CITTÀ DEL VATICANOAntiriciclaggio, sequestri per oltre 12 milioni di euro

18.02.17 - 13:20
In tre anni è stato colmato un gap rispetto agli standard internazionali
Ti-Press
Antiriciclaggio, sequestri per oltre 12 milioni di euro
In tre anni è stato colmato un gap rispetto agli standard internazionali

CITTÀ DEL VATICANO - Nel campo della lotta al riciclaggio l'attività condotta dell'Ufficio del Promotore di giustizia del Tribunale vaticano "in sede cautelare", ha portato "al sequestro di ingenti somme: in particolare, dal 2013 al 2016 l'Ufficio ha emesso 10 provvedimenti di sequestro di beni per un ammontare complessivo di euro 11'297'510,03; dollari 1'012'156,77; sterline 320'034,77. Di questi, i sequestri disposti nel solo 2016 ammontano ad euro 1'132'300 e dollari 960'938". Lo afferma il promotore di giustizia Gian Piero Milano all'inaugurazione dell'anno giudiziario.

Parlando delle verifiche condotte dal comitato europeo Moneyval sulle procedure antiriciclaggio vaticano, Milano spiega che "se possono dirsi adempiute per la più gran parte - e con piena soddisfazione - le Raccomandazioni collegate alle verifiche antiriciclaggio, tanto da potersi ritenere ormai colmato il gap iniziale rispetto agli standard internazionali per ciò che riguarda le azioni di prevenzione e monitoraggio, permangono sollecitazioni per un più consistente avvio di iniziative di prosecuzione giudiziale (prosecutions, secondo la terminologia di Moneyval), e dunque si perseguano giudizialmente le posizioni segnalate nei Rapporti dell'A.I.F., organo di intelligence finanziaria".

"L'impegno in tal senso - prosegue - ha determinato, nel corso dell'anno 2016, l'emissione da parte dell'Ufficio del Promotore di Giustizia di due decreti di rinvio a giudizio e l'archiviazione di tre posizioni. Per completezza può ricordarsi che dal 2012 al 2016 si sono avuti un totale di 23 Rapporti dell'AIF - 7 dei quali nell'anno 2016 - e 6 decreti di archiviazione".

"Per le restanti 17 posizioni - aggiunge il magistrato vaticano - sono in corso indagini, alle quali coopera attivamente la Sezione di polizia giudiziaria della Gendarmeria. Va del pari precisato che 3 di queste posizioni sono oggetto di procedimenti giudiziari in Italia, il che determina un effetto di prevenzione cui è riferibile la conseguente inerzia, sul piano procedimentale, degli organi inquirenti vaticani".

"Più significativa è risultata l'attività condotta dell'Ufficio del Promotore in sede cautelare", conclude Milano citando i sequestri per oltre 12 milioni di euro eseguiti dal 2013 al 2016, di cui oltre due milioni nel solo 2016.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE