Cerca e trova immobili

STATI UNITIEl Chapo, la sua prigione a New York «peggio di Guantanamo»

24.01.17 - 17:22
Il narcotrafficante estradato la scorsa settimana dal Messico agli Stati Uniti si trova ora a Manhattan nel Metropolitan Correctional Center
El Chapo, la sua prigione a New York «peggio di Guantanamo»
Il narcotrafficante estradato la scorsa settimana dal Messico agli Stati Uniti si trova ora a Manhattan nel Metropolitan Correctional Center

NEW YORK - Il carcere dove è rinchiuso Joaquin 'El Chapo' Guzman a New York è peggio di Guantanamo. Lo afferma un detenuto che è stato in entrambe le prigioni. Il narcotrafficante estradato la scorsa settimana dal Messico agli Stati Uniti si trova ora a Manhattan nel Metropolitan Correctional Center, dove sono stati rinchiusi anche Ramzi Ahmed Yousef, ideatore dell'attentato del 1993 alle Torri Gemelle, e Bernie Madoff, autore dello truffa Ponzi da 20 miliardi di dollari.

Dall'apertura del carcere, nel 1975, alcuni detenuti hanno provato a fuggire, ma in pochi ci sono riusciti, come ricorda il New York Times. E sarà difficile anche per Guzman, autore di due fughe clamorose: ora è rinchiuso nella sezione di massima sicurezza dove i detenuti più pericolosi sono in totale isolamento.

Secondo Ahmed Ghailani, un uomo originario della Tanzania che sta scontando una condanna all'ergastolo per il suo ruolo nel bombardamento di due ambasciate americane in Africa orientale nel 1998, il carcere di Guantanamo Bay era «più piacevole» e «più rilassante» rispetto al Metropolitan Correctional Center. A rivelarlo è una valutazione forense dello psichiatra Gregory Saathoff della Virginia University, che ha parlato diverse volte con Ghailani.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE