Cerca e trova immobili

ITALIAL'ex sindaco: «Ampliamento del Rigopiano? Se avessi saputo mi sarei tagliato il braccio destro»

23.01.17 - 15:19
«Ma non potevo saperlo. E sinceramente non me ne faccio una colpa, perché abbiamo dato un’opportunità a tanta gente del paese», ha dichiarato Massimiliano Giancaterino
L'ex sindaco: «Ampliamento del Rigopiano? Se avessi saputo mi sarei tagliato il braccio destro»
«Ma non potevo saperlo. E sinceramente non me ne faccio una colpa, perché abbiamo dato un’opportunità a tanta gente del paese», ha dichiarato Massimiliano Giancaterino

FARINDOLA - Non ci sta a passare da capro espiatorio Massimiliano Giancaterino, ex sindaco di Farindona e colui che autorizzò l'ampliamento dell'Hotel Rigopiano, travolto mercoledì scorso da una slavina e al cui interno ci sono ancora 23 dispersi.

Intervistato dalla trasmissione di Rai3 Agorà, Giancaterino (che nella tragedia ha perso il fratello) ha dichiarato: «Se avessi saputo mi sarei tagliato il braccio destro. Ma non potevo saperlo. E sinceramente non me ne faccio una colpa, perché abbiamo dato un’opportunità a tanta gente del paese».

In un'intervista a La Stampa Giancaterino ha spiegato di essere stato sotto processo per ben sette anni, a causa dei lavori al resort. «Con l’accusa di essere un corrotto per non aver sanzionato un abuso. Alla fine mi hanno assolto perché il fatto non sussiste. Io ho sempre sostenuto: se davvero hanno commesso questi abusi sul suolo pubblico, come hanno fatto? L’hotel sorgeva nel Parco nazionale del Gran Sasso, un’area posta sotto strettissima tutela ambientale, dove ci sono vincoli molto stringenti e una normativa che non consente di fare sciocchezze…».

L'ex sindaco spiega che era quasi impossibile prevedere la caduta di una valanga sulla struttura: «Facile dirlo ora. Se vogliamo, possiamo pure ammettere che era una cattedrale nel deserto. Ma io quell’albergo lo conoscevo bene, ci avevo lavorato da ragazzo per pagarmi gli studi. Era nato come rifugio dopo la Seconda guerra mondiale. E in settant’anni una valanga non è mai stata presa in considerazione come possibilità».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE