Cerca e trova immobili

ISLANDATrovata morta su di una spiaggia, la cercava un'intera nazione

23.01.17 - 14:30
Il destino di una 20enne scomparsa nella notte ha sconvolto l'Islanda terra dal tasso di criminalità bassissimo. Fermati due marinai groenlandesi
Trovata morta su di una spiaggia, la cercava un'intera nazione
Il destino di una 20enne scomparsa nella notte ha sconvolto l'Islanda terra dal tasso di criminalità bassissimo. Fermati due marinai groenlandesi

REYKJAVIK- L'ultima volta che era stata vista da viva, camminava per le nebbiose strade di Reykjavik e mangiucchiava un kebab dopo una notte di festa. A catturare la sua immagine una telecamera di sicurezza in strada, attorno alle cinque di mattina. Poi, la giovane islandese Birna Brjansdottir (20 anni) era scomparsa nel nulla.

La sua sparizione aveva sconvolto l'opinione pubblica in uno stato, l'Islanda, dal tasso di criminalità bassissimo. Per cercarla si erano mobilitati 725 volontari, stando ai media locali «la più grande campagna di ricerca nella storia della nazione» che era durata per otto giorni. L'unico indizio: le sue scarpe, ritrovate sul molo cittadino.

Alla fine il suo corpo senza vita è stato rinvenuto nella giornata ieri su di una spiaggia a sud della capitale. «Non è attualmente possibile determinare se si tratti di un omicidio», ha commentato la polizia in un comunicato. Che gli inquirenti stiano battendo quella pista però corroborato dai fatti.

Due marinai del vascello groenlandese, il Polar Nanoq, sono stati fermati. Gli uomini (25 e 30 anni) erano stati visti in compagnia della ragazza la sera della scomparsa. Inoltre, le sue calzature si trovavano poco distante da dove il vascello era ancorato. Il Nanoq aveva ripreso la via del mare da giorni, gli agenti hanno comunque deciso di recarvisi via elicottero per interrogare l'equipaggio.

Il tasso di omicidi in Islanda, nazione da 330'000 abitanti, è di 1,8 all'anno dal 2001. Alla base dei delitti vi sono soprattutto l'abuso di alcolici o l'infermità mentale. Un caso come quello di Birna non si era mai visto, diverse le manifestazioni pubbliche di cordoglio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE