Cerca e trova immobili

ITALIA«Si è sacrificato per salvare i suoi studenti»

21.01.17 - 16:52
Il bilancio del terribile incidente di Verona avrebbe potuto essere molto più pesante senza l'intervento di un professore. «È tornato più volte sul veicolo. Ora è all'ospedale con gravi ustioni»
«Si è sacrificato per salvare i suoi studenti»
Il bilancio del terribile incidente di Verona avrebbe potuto essere molto più pesante senza l'intervento di un professore. «È tornato più volte sul veicolo. Ora è all'ospedale con gravi ustioni»

VERONA - Per il momento, come comunicato dal capo della polizia stradale di Verona Geronimo Lacquaniti, i morti del terribile incidente avvenuto nei pressi dell'uscita di Verona est sono 16. Ma diversi altri giovani stanno combattendo tra la vita e la morte. Sono infatti 13 i feriti gravi ricoverati negli ospedali nei dintorni della Città scaligera, uno dei quali in coma.

Il professore eroe - Un bilancio tragico che avrebbe potuto essere ancora più pesante. I morti sarebbero stati di più senza il coraggio di un docente, che mettendo in pericolo la propria vita ha salvato quella di molti suoi studenti. Un eroe. «Un insegnante di educazione fisica ha salvato molti giovani» - spiega la console ungherese a Milano Judit Timaffy. «È tornato più volte  sull'autobus per i suoi studenti, aiutandoli a saltare dai finestrini rotti». L'eroe è ora ricoverato all'ospedale. «Ha subito bruciature molto gravi, soprattutto alla schiena». Altri si erano già messi in salvo spaccando i vetri posteriori. «Quelli seduti dietro sono fuggiti attraverso il finestrino, tra il panico e le urla». 

Scena apocalittica - Le forze dell'ordine, al loro arrivo, si sono trovati a combattere contro l'inferno come racconta un commosso Girolamo Lacquaniti. «Era una scena devastante. Abbiamo lavorato per tutta la notte sia come poliziotti che come padri di famiglia per aiutare questi poveri giovani, molti dei quali vagavano a piedi nudi nell'oscurità. Nessuno stato di servizio può prepararti ad un evento come questo».

Commozione in Patria - L'incidente ha suscitato profonda commozione in Ungheria, soprattutto perché le vittime erano studenti in un noto liceo classico della capitale. «Erano dei ragazzi. Questo rende i fatti cose più duri da digerire. Il governo farà tutto il necessario per lenire il dolore delle famiglie» - ha detto in lacrime il Ministro degli esteri magiaro Peter Szijjarto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE