Cerca e trova immobili

SPAGNARapper condannato per "apologia del terrorismo"

19.01.17 - 17:14
Cesar Montana Lehmann aveva ironizzato su una guardia carceraria sequestrata dall'Eta
Rapper condannato per "apologia del terrorismo"
Cesar Montana Lehmann aveva ironizzato su una guardia carceraria sequestrata dall'Eta

MADRID - Il rapper spagnolo Cesar Montana Lehmann cantante del gruppo rock Def con Dos è stato condannato a un anno di carcere dal Tribunale supremo spagnolo per 'apologia del terrorismo' e 'umiliazione delle vittime' per dei tweet postati fra il 2013 e il 2014 nei quali ironizzava sulla guardia carceraria José Antonio Ortega Lara, sequestrata dall'Eta.

Il Tribunale ha annullato la sentenza di assoluzione di primo grado ed ha accolto la richiesta di condanna a un anno avanzata dalla procura. Secondo la corte il rapper, 52 anni, con i suoi tweet ha «alimentato il discorso di odio, legittimando il terrorismo come formula di soluzione dei conflitti sociali», escludendo come scusante «la provocazione, l'ironia, il sarcasmo o il nichilismo surrealista».

I tweet contestati affermavano fra l'altro che «Ortega Lara dovrebbe essere sequestrato ora» o ancora «tanti dovrebbe seguire il volo di Carrero Blanco» (il fu capo del governo del dittatore Franco ucciso in un attentato a Madrid). In un altro tweet il cantante diceva di volere offrire un «dolce-bomba» al re per il suo compleanno.

La settimana scorsa Amnesty International aveva citato il caso di Montana Leheman come un esempio degli "eccessi" delle leggi anti-terrorismo in Europa. La nipote dell'ammiraglio Carrero Blanco, Lucia Carrer-Blanco in una dichiarazione ieri aveva definito «assurdo» condannare al carcere il rapper per avere ironizzato sulla morte del nonno, esprimendo preoccupazione per il fatto di «considerare un crimine un atto di cattivo gusto carente di qualsiasi sensibilità».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE