Cerca e trova immobili

BRASILEStragi nei carceri, autorizzati i blitz delle forze armate

18.01.17 - 14:00
Stragi nei carceri, autorizzati i blitz delle forze armate

RIO DE JANEIRO - Il governo brasiliano ha autorizzato operazioni delle forze armate all'interno dei carceri statali per un periodo di 12 mesi: il decreto, firmato dal presidente Michel Temer e pubblicato oggi sulla locale gazzetta ufficiale, fa seguito all'ondata di mattanze nei penitenziari del Paese sudamericano che, dall'inizio di gennaio, conta già oltre 120 morti tra i detenuti.

L'ultima in ordine di tempo è avvenuta durante lo scorso fine settimana nella prigione di Alcacuz, situata nello Stato del Rio Grande do Norte (nord-est): nel corso di una sommossa tra bande rivali 26 reclusi sono finiti uccisi.

Ai militari sarà pertanto affidato il compito di effettuare ispezioni di routine nelle varie case di pena, soprattutto allo scopo di "individuare la presenza di armi, telefoni cellulari, droga e altro materiale illecito o proibito", si legge nel decreto.

Sempre oggi, intanto, Temer riceverà a Brasilia otto governatori delle regioni settentrionale e centro-occidentale - le più colpite dalle stragi carcerarie - proprio per discutere la crisi del sistema penitenziario e proporre possibili soluzioni.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE