Cerca e trova immobili

KIRGHIZISTANAereo si schianta su un centro abitato, almeno 37 morti

16.01.17 - 06:32
Distrutte 32 abitazioni. L'incidente probabilmente è stato causato dalla forte nebbia
Aereo si schianta su un centro abitato, almeno 37 morti
Distrutte 32 abitazioni. L'incidente probabilmente è stato causato dalla forte nebbia

BISKEK - Almeno 37 persone hanno perso la vita nelle prime ore di lunedì a causa dello schianto di un aereo cargo turco diretto a Hong Kong, avvenuto nei pressi dell'aeroporto di Biškek, in Kirghizistan. Lo ha annunciato il Ministero delle emergenze del Paese.

La scarsa visibilità, dovuta alla densa nebbia, sarebbe stata la causa principale dell'incidente, sempre secondo il Ministero.

L'aereo si sarebbe schiantato su una zona densamente popolata, distruggendo almeno 32 abitazioni. Secondo quanto riferito dai soccorritori ci sarebbero anche sei bambini fra le vittime. Il Ministero kirghiso ha confermato il decesso dei 4 piloti del velivolo. Stando alla Tass, uno dei membri dell'equipaggio era inizialmente sopravvissuto alla catastrofe, ma è morto durante il trasporto in ospedale.

Compagnia privata - L'ambasciata turca in Russia smentisce che il Boeing precipitato vicino all'aeroporto di Biškek appartenesse alla Turkish Airlines.

«Secondo le informazioni a nostra disposizione - ha detto l'addetto stampa dell'ambasciata, Orkan Gazighil, citato da Ria Novosti - l'aereo che si è schiantato vicino a Biskek non ha a che fare con Turkish Airlines, ma apparteneva a una compagnia turca privata».

Da parte sua l'ufficio stampa della Turkish Airlines a Istanbul, citato questa volta da Sputnik, sottolinea che l'aereo era della compagnia MyCargo Airlines e trasportava carichi da parte della Turkish Airlines.

Probabile errore del pilota - «Stando alle informazioni preliminari, la teoria dell'attacco terroristico è esclusa, probabilmente lo schianto è stato causato da un errore del pilota»: lo ha dichiarato il vice premier kirghiso Muhammetkaly Abulgaziev a proposito del disastro aereo avvenuto stamane nei pressi dell'aeroporto Manas di Biskek. «L'aereo - ha aggiunto il vice premier - si è spezzato in tre o quattro parti, si è girato nella caduta, e resti umani sono sparsi nella zona». «L'aereo - ha proseguito - si è schiantato alle 7.17 (le 2.17 in Svizzera, ndr). Prima, 11 aerei erano atterrati con successo».

Secondo una fonte dello scalo sentita dall'agenzia Interfax, c'era una nebbia molto fitta al momento dell'incidente e la visibilità era scarsa. Sempre stando a Interfax, il Boeing si è schiantato a 1,5-2 chilometri dalla pista finendo tra le case del villaggio Dacha-Suu.

Lutto nazionale - Bandiere a mezz'asta domani in Kirghizistan: la presidenza del paese dell'Asia centrale ha proclamato una giornata di lutto nazionale in memoria delle vittime dello schianto del Boeing 747-700 caduto stamane nel villaggio di Dacha-Suu, vicino all'aeroporto Manas di Bishkek.

Le condoglianze di Putin - Il presidente russo Vladimir Putin ha inviato un telegramma al presidente kirghiso Almazbek Atambayev porgendogli le proprie condoglianze. Lo fa sapere il Cremlino, precisando che «Putin ha trasmesso parole di sostegno a chi ha perso in questa catastrofe i propri parenti e vicini, ed ha augurato a tutti i feriti una pronta guarigione». Il capo di Stato russo ha inoltre sottolineato che «la Russia condivide il dolore del popolo amico della repubblica kirghisa».

 

 

 

 

 

 

 


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE