Cerca e trova immobili

BRASILELa polizia di Rio: «Rischi per la festa di Capodanno, va cancellata»

29.12.16 - 14:03
Le autorità temono «per l'integrità fisica della popolazione»
La polizia di Rio: «Rischi per la festa di Capodanno, va cancellata»
Le autorità temono «per l'integrità fisica della popolazione»

RIO DE JANEIRO - Clamoroso appello delle forze dell'ordine di Rio de Janeiro, a due giorni dal Capodanno: un'associazione che rappresenta gli ufficiali della polizia militare e dei vigili del fuoco statali (Aomai) ha inviato una lettera aperta al Comune carioca «raccomandando» di annullare la tradizionale festa dei fuochi di artificio sulla spiaggia di Copacabana e altre nove celebrazioni in programma nella Cidade Maravilhosa per evitare potenziali rischi «per l'integrità fisica della popolazione».

Per giustificare l'ammonimento, l'associazione cita anche la «grave crisi politica e finanziaria» dello Stato di Rio, finito sull'orlo della bancarotta a causa dei debiti accumulati.

«Questa situazione - scrive l'Aomai - si trascina da un anno e ha provocato innumerevoli proteste contro l'amministrazione statale, con riflessi sulla pubblica sicurezza».

Secondo la corporazione, la possibilità di nuove, violente proteste durante la festa di Capodanno può avere «dimensioni e sviluppi incalcolabili», paragonabili a quelle occorse prima e durante la Coppa del mondo di calcio del 2014 e le Olimpiadi dell'estate scorsa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE