Cerca e trova immobili

ARABIA SAUDITAAmnesty Internazional denuncia un "processo farsa" contro le presunte spie iraniane

06.12.16 - 16:34
Amnesty Internazional denuncia un "processo farsa" contro le presunte spie iraniane

RIAD - Amnesty International ha definito oggi «una parodia della giustizia» e «una grave violazione dei diritti umani» le condanne a morte di 15 persone e a pene detentive di altre 15 in Arabia Saudita, riconosciute colpevoli di avere fatto parte di una rete di spionaggio per l'Iran.

In un comunicato, Amnesty rende noto che tutti i condannati sono sauditi, tranne un iraniano che si è visto comminare una pena a quattro anni di reclusione.

Uno degli avvocati difensori ha detto che gli imputati erano stati arrestati tra il 2013 e il 2014 senza un mandato e per tre mesi sono stati tenuti in isolamento e interrogati senza la presenza di un legale.

«Condannare 15 persone a morte dopo un processo-farsa che si è fatto beffe dei principi basi di un giusto procedimento è uno schiaffo in faccia alla giustizia», ha detto Samah Hadid, vice direttore per le campagne di Amnesty all'ufficio di Beirut.

La tensione è alta tra l'Iran e l'Arabia Saudita da quando, nel gennaio scorso, Riad ha giustiziato un leader religioso sciita insieme ad altre 46 persone. L'Arabia Saudita ha interrotto le relazioni diplomatiche con Teheran dopo che la sua ambasciata e un suo consolato in Iran sono state prese d'assalto da manifestanti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE