Cerca e trova immobili

COREA DEL SUDCorea del Sud: hacker su documenti militari, sospetti sul Nord

06.12.16 - 16:14
Corea del Sud: hacker su documenti militari, sospetti sul Nord

SEUL - Un attacco informatico è alla base della «fuga di documenti militari, ci cui alcuni confidenziali», che il ministero della Difesa sudcoreano sospetta sia stato preparato ed eseguito dagli hacker di Pyongyang.

Il portavoce del ministero Moon Sang-gyun ha spiegato, nel resoconto dei media di Seul, che alcuni computer collegati alla rete intranet militare sono stati contaminati da un virus e i primi riscontri hanno confermato la violazione del materiale, anche classificato. Il portavoce ha aggiunto che Pyongyang è il sospettato numero uno, anche per le esperienze passate.

Il cyberattack sarebbe stato il primo a interessare la rete intranet e la traccia dell'indirizzo IP ha permesso di individuare Shenyang, in Cina, come punto d'origine, mentre il virus assomigliava a uno usato in passato da Pyongyang.

Ad agosto, hacker, anche in questo caso in azione dal Nord, erano riusciti a impossessarsi delle password delle email di oltre 50 funzionari del governo sudcoreano, tra cui anche un gruppo impegnato in dossier diplomatici e sulla sicurezza.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE