Cerca e trova immobili

TURCHIALa Grecia concede l'estradizione di tre militari turchi

06.12.16 - 14:48
Ieri, invece, era stata negata per altri tre soldati
La Grecia concede l'estradizione di tre militari turchi
Ieri, invece, era stata negata per altri tre soldati

ISTANBUL - Un tribunale greco ha autorizzato l'estradizione di 3 degli 8 militari turchi fuggiti in Grecia con un elicottero dell'esercito dopo il fallito golpe del 15 luglio. Lo riporta l'agenzia statale Anadolu.

Ieri, l'estradizione era invece stata negata per altri 3 soldati, che secondo il giudice sarebbero stati in pericolo in caso di trasferimento in una prigione turca. Per gli ultimi 2 militari, una decisione è attesa giovedì. La pronuncia è appellabile.

Sin dall'indomani del putsch, Ankara ha chiesto con forza ad Atene l'estradizione dei soldati, che si sono tuttavia dichiarati estranei al colpo di stato.

Gli otto militari tuchi erano atterrati nella città settentrionale di Alessandropoli. Tutti avevano chiesto l'asilo in Grecia, affermando che le loro vite sarebbero state in pericolo se fossero stati consegnati alle autorità di Ankara.

La Turchia ne aveva subito chiesto l'estradizione, accusandoli di coinvolgimento nel tentativo di colpo di stato, tentativo di bloccare l'attività del parlamento, furto di elicottero, e tentativo di assassinare il presidente Recep Tayyip Erdogan.

La corte greca ha deciso l'estradizione sulla base delle prime tre accuse, ma ha respinto quella di complotto omicida. I tre, che si proclamano innocenti, hanno annunciato un ulteriore appello alla corte suprema ellenica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE