Cerca e trova immobili

MONDOSmantellato gruppo di cybercriminali, in azione polizie di 31 Paesi

01.12.16 - 17:20
Smantellato gruppo di cybercriminali, in azione polizie di 31 Paesi

L'AJA - Una vasta operazione internazionale contro il crimine informatico ha permesso di smantellare un'organizzazione criminale che gestiva una piattaforma per lanciare attacchi cibernetici a livello globale, e che ha causato danni valutati a svariate centinaia di milioni di franchi.

Le polizie informatiche di 31 Paesi hanno partecipato all'operazione dal nome in codice "Avalanche" (Valanga), che è stata coordinata da Europol ed Interpol ed ha impegnato anche l'FBI.

Ogni giorno la rete "Avalanche" ha controllato oltre 500'000 computer infetti in tutto il mondo. L'operazione ha permesso di sequestrare 39 server e ne ha inibiti altri 221 in 30 Paesi diversi. Più di 800'000 i domini sequestrati o bloccati.

Le indagini hanno portato allo smantellamento di un'organizzazione criminale internazionale che gestiva una piattaforma ingegnerizzata allo scopo di lanciare attacchi globali tramite malware (codici malevoli) e per campagne di reclutamento dei cosiddetti "money mules" (corrieri di denaro).

Per garantire la massima efficacia sullo scenario operativo internazionale, Europol ha allestito una sala operativa nella sua sede dell'Aia, in Olanda, presso la quale i Paesi partecipanti all'operazione hanno distaccato propri rappresentanti, che a loro volta hanno assicurato lo scambio info-operativo con il quartier generale dell'amministrazione di appartenenza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE