Cerca e trova immobili

FILIPPINEFallito attentato, catturati due simpatizzanti Isis

01.12.16 - 10:06
L'obiettivo era un parco della capitale vicino all'ambasciata statunitense
Fallito attentato, catturati due simpatizzanti Isis
L'obiettivo era un parco della capitale vicino all'ambasciata statunitense

BANGKOK - Due filippini simpatizzanti dell'Isis sono stati catturati ieri dalla polizia di Manila dopo il loro tentativo fallito di far scoppiare una bomba artigianale in un parco della capitale, vicino all'ambasciata statunitense.

Rashid Kilala e Jiahner Guinar, catturati separatamente, sono stati portati ad una conferenza stampa oggi e descritti come militanti di un piccolo gruppo islamico chiamato Ansar Al-khilafa Philippines.

Secondo la polizia filippina, i due intendevano farsi notare dall'Isis e ricevere finanziamenti. I due arrestati volevano inizialmente far detonare a distanza l'ordigno da loro stessi preparato nel parco Rizal di Manila. Al fallimento di quella operazione è seguito un analogo flop vicino all'ambasciata statunitense, nel quartiere diplomatico della capitale.

La polizia ha annunciato misure antiterrorismo, che prevedono maggiori controlli di sicurezza e possibili raid contro militanti. Non è la prima volta che gruppi militanti islamici filippini sono collegati all'Isis. L'anno scorso, era stato un comandante del più noto gruppo di Abu Sayyaf ad aver giurato fedeltà allo Stato islamico, anche se gli analisti dubitano che ci siano legami operativi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE