Cerca e trova immobili

STATI UNITITrump salva 1000 posti, Carrier non delocalizza

30.11.16 - 22:34
Trump salva 1000 posti, Carrier non delocalizza

NEW YORK - Donald Trump incassa un successo importante prima ancora di insediarsi alla Casa Bianca. La società di condizionatori Carrier dell'Indiana ha annunciato che non sposterà mille posti di lavori in Messico ma li manterrà negli Stati Uniti, diventando così il simbolo della politica economica del presidente in pectore.

Ma Josh Earnest, portavoce di Obama, pur riconoscendo il merito al tycoon, ha minimizzato e relativizzato il traguardo, sostenendo che Trump dovrà ripetere l'impresa 804 volte per raggiungere il risultato dell'attuale presidente, che ha creato 805.000 posti di lavoro nel settore manifatturiero.

A negoziare con la Carrier è stato il vice Mike Pence, che è anche governatore dello stato: "Mi recherò in Indiana giovedì per fare un importante annuncio riguardante Carrier, che rimarrà a Indianapolis. Ottimo affare per i lavoratori!", ha esultato il tycoon su Twitter. Mentre l'azienda si è detta "lieta di aver raggiunto un accordo con il presidente Trump e il vice Pence per mantenere mille posti di lavoro in Indiana".

Il miliardario newyorkese aveva fatto pressione affinché la società rinunciasse alla delocalizzazione, promettendo in cambio all'azienda nuovi incentivi federali, anche se i particolari dell'accordo non sono ancora stati resi noti. Un'altra parte della produzione verrà invece spostata a Monterrey, in Messico, nell'ambito di un piano più ampio di riduzione dei costi.

Lo scorso settembre, durante uno dei dibattiti presidenziali contro Hillary Clinton, Trump si era scagliato contro la decisione di Carrier di spostarsi in Messico: "Centinaia e centinaia di aziende stanno facendo questo - aveva detto The Donald - Dobbiamo impedire che il nostro lavoro venga portato via. Dobbiamo impedire alle nostre aziende di lasciare gli Stati Uniti".

Proprio l'attenzione del neo Commander in Chief sulla disoccupazione e la creazione di nuovi posti di lavoro gli ha consentito di sconfiggere la rivale conquistando il favore della classe operaia in stati come il Michigan, ma anche l'Ohio, la Pennsylvania e il Wisconsin.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE