Cerca e trova immobili

ITALIAItalia: migranti, martedì 'Acquarius' sbarca a Taranto con 520 persone

23.10.16 - 16:49
Italia: migranti, martedì 'Acquarius' sbarca a Taranto con 520 persone

TARANTO - Martedì prossimo, 25 ottobre, sbarcheranno nel porto di Taranto 520 migranti soccorsi in due giorni, con cinque diverse operazioni al largo delle coste libiche, dalla Aquarius, la nave di ricerca e soccorso di Sos Mediterranee, organizzazione umanitaria italo-franco-tedesca che opera in partenariato con Medici senza Frontiere. Lo sbarco è previsto per le 8. Lo rende noto la stessa organizzazione umanitaria.

Dei 520 migranti, 445 sono uomini e 75 donne, 18 delle quali in stato di gravidanza. Ci sono anche 119 minorenni, 90 dei quali non accompagnati, mentre sette bambini hanno meno di cinque anni. I migranti provengono prevalentemente dall'Africa Subsahariana, ma una delle operazioni di salvataggio ha riguardato anche un piccolo barcone in legno con a bordo 28 persone provenienti in maggioranza dal Bangladesh.

I migranti, si riferisce in una nota, sono stati recuperati in tre operazioni di salvataggio e due trasferimenti da navi di altre Ong che hanno impegnato il Sar (Ricerca e soccorso) Team di Sos Mediterranee tra venerdì e ieri.

Con il primo intervento, venerdì notte, sono state salvate 120 persone a bordo di un piccolo gommone sovraffollato e in difficoltà. L'operazione di salvataggio è stata condotta in collaborazione con la nave Minden della Ong Life Boat, che aveva già distribuito ai migranti a bordo i giubbotti salvagente ma non aveva potuto accoglierli, avendo già a bordo altre 113 persone, anch'esse poi trasferite sulla Aquarius.

Ieri le altre tre operazioni. Nella prima sono state tratte in salvo 28 persone che si trovavano a bordo di una piccola barca di legno; altri 139 migranti sono stati invece soccorsi a bordo di un gommone sovraffollato. In serata, infine, l'Aquarius ha accolto altre 120 persone trasferite dalla nave Dignity di Medici senza Frontiere.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE