Cerca e trova immobili

ITALIAValanga in Alto Adige, due morti e due dispersi

23.10.16 - 16:27
L'incidente è avvenuto in Val di Vizze, sul ghiacciaio della Gran Vedretta
Valanga in Alto Adige, due morti e due dispersi
L'incidente è avvenuto in Val di Vizze, sul ghiacciaio della Gran Vedretta

BOLZANO - Quattro alpinisti sono stati travolti ieri da una valanga in Alto Adige. Due sono morti e due dispersi. Il soccorso alpino di Colle Isarco e quello di Vipiteno stanno svolgendo le ricerche.

L'allarme per il distacco di ghiaccio sulla Gran Vedretta è stato lanciato già nella notte, intorno alle 23.30, ed è partito subito il soccorso alpino di Vipiteno. Sul posto poi sono accorsi un elicottero dell'Aiut Alpin, il Pelikan 2, che è riuscito ad alzarsi in volo solo intorno alle 7, e i carabinieri.

Recuperate due salme, nelle ricerche dei due dispersi sono impegnati ancora nel tardo pomeriggio di oggi sia il soccorso alpino che la guardia di finanza. L'altitudine, intorno ai 3000 metri di quota, e le temperature di conseguenza rigide hanno già richiesto un cambio delle squadre tra la notte e la giornata di oggi tra i soccorritori.

I quattro, che risultano altoatesini e alpinisti esperti, erano partiti ieri per salire attraverso la via normale, in genere ghiacciata, nella zona del Gran Pilastro, di cui la Gran Vedretta è la cima più settentrionale.

Per le ricerche, che proseguiranno anche nella notte con tutte le risorse tecniche e di personale possibile, è in arrivo anche un elicottero dalla Svizzera, specializzato nella ricezione di segnali dei telefoni cellulari.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE