Cerca e trova immobili

ITALIAG8 Genova, risarcimento record a una manifestante tedesca

19.10.16 - 11:28
Alla donna sono stati riconosciuti 175mila euro
G8 Genova, risarcimento record a una manifestante tedesca
Alla donna sono stati riconosciuti 175mila euro

GENOVA - La violenza subita in prima persona, ma soprattutto «la lesione dei diritti della persona a protezione costituzionale» e «le gravi violenze» alle quali assistette prima alla scuola Diaz e poi nella caserma di Bolzaneto sono ferite per le quali il giudice del tribunale civile di Genova ha riconosciuto a una giovane manifestante tedesca, all'epoca del G8 del 2001 di Genova poco più che ventenne, un maxirisarcimento di 175'000 euro (oltre 190'000 franchi) per i danni fisici e morali subiti. Si tratta del risarcimento più alto finora concesso in sede civile.

La giovane, scrive il giudice Paola Bozzo Costa come anticipato da il Secolo XIX e Repubblica Genova, per la privazione dei diritti, le umiliazioni sopportate, e le violenze cui assistette, ha subito un disturbo da stress post traumatico che si palesa «alla comparsa di una persona in divisa» e che le crea «disagio se qualcuno le si avvicina troppo».

La manifestante ha subito violenze in prima persona ma ha anche dovuto assistere alle violenze e alle umiliazioni inferte ai suoi amici e conoscenti. «Brutalità e irrazionalità delle aggressioni» scrive il giudice che l'hanno indotta a triplicare il risarcimento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE