Cerca e trova immobili

STATI UNITIHouston, l'avvocato che ha sparato è morto

26.09.16 - 14:23
Il fatto è avvenuto nei pressi di un centro commerciale: l'uomo che ha aperto il fuoco è deceduto prima del ricovero in ospedale. 9 le persone ferite
Houston, l'avvocato che ha sparato è morto
Il fatto è avvenuto nei pressi di un centro commerciale: l'uomo che ha aperto il fuoco è deceduto prima del ricovero in ospedale. 9 le persone ferite

HOUSTON - Per un'ora, ha aperto il fuoco con tutta probabilità a caso, per colpire nel mucchio e attirare l'attenzione sulla sua rabbia. Irrompe cosi' di prima mattina la paura in un centro commerciale di Houston, in Texas, dopo che un uomo - un avvocato, come appeso più tardi - ha sparato a ripetizione contro auto in corsa e ha ferito nove persone con una pistola calibro 45, prima di venire freddato dalla Polizia contro cui pure aveva rivolto la sua arma.

Le autorità non hanno ancora ufficialmente diffuso la sua identità mentre fonti di stampa riferiscono che si tratta di Nathan DeSai e che dal suo profilo professionale sui social network risulta ex partner di uno studio di avvocati associati della zona. Con il passare delle ore si è poi emerso in maniera sempre più consistente il sospetto che la violenza cieca sia nata da dissapori e contrasti sul posto di lavoro.

Fino a trenta i colpi esplosi secondo alcune testimonianze, che con l'allerta altissima negli Stati Uniti per una minaccia terrorismo sfuggente e dai connotati poco netti e le tensioni a sfondo razziale che percorrono il Paese (proprio in Texas, a Dallas, l'agguato a luglio contro i poliziotti), hanno riacceso i timori per la violenza pronta ad esplodere ad ogni angolo.

Salvo poi ipotizzare - questa la pista più accreditata - che in questo caso frustrazione e rabbia accumulate sul lavoro sono sfuggite di mano, provocando nove feriti appunto: tre sono stati soccorsi sul posto, sei trasportati in ospedale. Al momento soltanto uno tra loro risulta in condizioni gravi.

Dalle prime ricostruzioni risulta che l'uomo aveva diverse nella sua auto, un Porche Boxster, ma pare abbia utilizzato soltanto la calibro 45, sebbene diverse delle auto prese di mira risultino crivellate dai colpi: con i buchi sulle fiancate e con i finestrini in frantumi adesso giacciono sulla scena del crimine dove la presenza delle forze dell'ordine è massiccia, persino una squadra di artificieri era accorsa tempestivamente sul posto.

Non si vuole lasciare nulla di intentato, ha spiegato il sindaco di Houston, Sylvester Turner, raggiunto dai media locali a Cuba dove si trova per una missione commerciale: "Alla luce di quanto sta accadendo in tutto il Paese e dei fatti recenti volevamo assicurarci che non si trattasse di un atto di terrorismo". E' poi il primo cittadino a sottolineare che DeSai era "scontento" sul piano professionale, "o era stato mandato via oppure non aveva un buon rapporto con il suo partner in affari" ha affermato. Eppure l'ex socio Ken McDaniel esclude contrasti di particolare intensità, spiegando che i due avevano deciso di comune accordo lo scorso febbraio di separarsi professionalmente avendo valutato che le condizioni economiche non consentivano allo studio di continuare a operare in maniera fruttuosa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE