Cerca e trova immobili

STATI UNITIMistero sulla scomparsa della spada di Giovanna d'arco

23.09.16 - 07:28
La statua di Meridian Hill Park a Washington da questa mattina non impugna più la sua arma
Mistero sulla scomparsa della spada di Giovanna d'arco
La statua di Meridian Hill Park a Washington da questa mattina non impugna più la sua arma

WASHINGTON - Washington è punteggiata di monumenti e statue, che sia per narrare la storia americana o in omaggio a figure epiche. A Meridian Hill Park, nel cuore della città, sorge anche una statua di Giovanna D'arco, ma non impugna più la spada che contraddistingue la rappresentazione più iconografica dell'eroina medievale francese.

Nessun indizio o sospetto di che fine possa aver fatto e in città esplode il 'caso'. Tanto che per risolvere il mistero le autorità locali hanno diffuso un numero da chiamare per qualsiasi segnalazione si possa ritenere utile a risolvere l'enigma.

Potrebbe essere stata semplicemente trafugata, certo, probabilmente ieri secondo la stampa locale. E non sarebbe nemmeno la prima volta: la spada scomparve già negli anni '70 quando - in perfetta sintonia con il clima delle contestazioni anti guerra dell'epoca - fu rimpiazzata da un mazzo di fiori. La Giovanna d'Arco di Washington era così tornata ad impugnare il simbolo della sua lotta e della sua resistenza soltanto nel dicembre 2011.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE