Cerca e trova immobili

GERMANIARagazze accerchiate e molestate durante un festival musicale

03.09.16 - 23:54
Diversi gli episodi denunciati. Due ragazze di 17 e 18 anni hanno chiesto aiuto agli agenti. I fatti sono accaduti a Essen, città della Ruhr di 500mila abitanti
Ragazze accerchiate e molestate durante un festival musicale
Diversi gli episodi denunciati. Due ragazze di 17 e 18 anni hanno chiesto aiuto agli agenti. I fatti sono accaduti a Essen, città della Ruhr di 500mila abitanti

BERLINO - Torna l'incubo di Capodanno in Germania. E gli episodi registratisi nella serata di ieri, fanno tornare in mente le molestie sessuali subite da decine di giovani donne nella notte di San Silvestro a Colonia.

Teatro degli episodi verificatisi ieri a Essen, è stato l'Essen.Original, festival musicale gratuito con 20mila spettatori, sei palchi e 100 ore di musica per tutti i gusti, che si tiene dal 2 al 4 settembre nel centro della città della regione della Ruhr. 

Durante la serata quattro ragazze hanno chiesto l'aiuto della polizia per denunciare le molestie sessuali subite mentre si trovavano in piazza.

Come osserva la Bild-Zeitung, probabilmente l'episodio rappresenta soltanto la punta dell'iceberg. La polizia ha attivato, infatti, un numero di telefono attraverso il quale le vittime di molestie sessuali possono rivolgersi per la denuncia e fornire elementi utili agli inquirenti per risalire agli autori.

Due ragazze di 17 e 18 anni che hanno chiesto l'aiuto degli agenti, hanno raccontato di essere state avvicinate, assalite e palpeggiate in tutto il corpo da un gruppo di individui, ora ricercato dalla polizia. Il gruppo, formato da quattro - sei nordafricani, avrebbe agito in tre differenti luoghi del centro città durante la serata di festa.

In un altro caso, tre sospetti molestatori sono stati fermati e arrestati subito dopo i fatti. Nella giornata di oggi la polizia informa di avere rilasciato due minorenni dell'età di 16 anni e un 46enne sospettati di essersi resi protagonisti di molestie sessuali. Il 46enne è indagato per offese a sfondo sessuale, mentre per i minorenni non è stato ipotizzato nessun reato.

Anche in altre aree della zona pedonale della città, che supera il mezzo milione di abitanti, la polizia ha ricevuto indicazioni circa situazioni ritenute «sospette» dagli inquirenti. Sono stati infatti osservati episodi che hanno visto protagonisti nordafricani che si avvicinavano a ignari partecipanti alla festa, compiendo delle "danze" finalizzate al borseggio. Tecnica questa già ormai da tempo conosciuta dalla polizia tedesca e che sta cercando di contrastare.

In questa ultima serata di festival, gli organizzatori hanno incrementato il personale di sorveglianza ed hanno aumentato il grado di illuminazione della zona.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE