Cerca e trova immobili

ITALIAIl Soccorso Alpino: «Non fate escursioni nella zona dei Monti Sibillini»

28.08.16 - 17:21
Il Soccorso Alpino: «Non fate escursioni nella zona dei Monti Sibillini»

ANCONA - C'è un «alto rischio di smottamenti improvvisi» per le scosse di terremoto nella zona dei Monti Sibillini, nell'Appennino umbro-marchigiano, e il Corpo italiano del Soccorso Alpino «sconsiglia di programmare escursioni, ascensioni e attività di canyoning».

Particolarmente pericolosa è la zona delle 'Svolte' a Foce di Montemonaco, impraticabile per «grandi massi in bilico e frane che hanno reso irriconoscibile il sentiero». «Insicuro anche il tratto Foce-Svolte», mentre il sindaco di Montemonaco ha chiuso con un'ordinanza l'area dell'Infernaccio.

Tecnici del Soccorso alpino hanno fatto insieme al Corpo forestale dello Stato e al Collegio delle Guide alpine dei Sibillini una serie di verifiche sul Monte Vettore e nell'area indicata, che nei prossimi giorni proseguiranno anche con l'elicottero della Forestale. La situazione, dice una nota del Cnsas, è «attiva e fluida». Avventurarsi in montagna con la crisi sismica che prosegue rappresenta un «inutile rischio» per gli escursionisti e per gli eventuali soccorritori.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE