Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEAMigranti, Ue: «Ci atteniamo ad accordo, speriamo anche Turchia»

26.08.16 - 15:02
Migranti, Ue: «Ci atteniamo ad accordo, speriamo anche Turchia»

BRUXELLES - "Da parte nostra ci atteniamo all'accordo" siglato con la Turchia, "speriamo che l'altra parte faccia altrettanto". Così Alexander Winterstein, portavoce della Commissione Ue a chi chiede di commentare la dichiarazione del premier bulgaro Boiko Borissov oggi a Istanbul per incontrare il primo ministro turco Binali Yildirim.

Borissov ha messo in guardia su una possibile nuova ondata di profughi dalla Turchia, se l'Ue non concederà lo stop dei visti.

Dopo il viaggio in Turchia, Borissov vedrà domani la cancelliera tedesca Angela Merkel a Berlino, per parlare anche della crisi dei migranti. Un incontro tra Merkel e il presidente della Commissione Ue Jean Claude Juncker, sempre a Berlino, è previsto per il 2 settembre.

Intanto, la pubblicazione della "prossima relazione sui progressi fatti da Ankara sulla roadmap per la liberalizzazione dei visti è prevista per settembre", spiega la portavoce Natasha Bertaud.

"Negli ultimi due giorni una delegazione di alto livello di esperti del Servizio europeo di azione esterna e della direzione generale Affari interni è stata in Turchia per parlare dei negoziati di accesso all'Ue e di liberalizzazione dei visti. I risultati di questi colloqui confluiranno nel report di settembre", spiega Bertaud.

Secondo la relazione passata restavano ancora cinque criteri da rispettare", alcuni con limiti temporali oggettivi di applicazione, per questo la finestra è stata ampliata. "Dei cinque, l'accordo di riammissione tra l'Ue e la Turchia è entrato in forza". L'ostacolo principale resta la revisione della legge anti-terrorismo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE