Cerca e trova immobili
Le vittime sono 278, quasi 2500 gli sfollati
Nella sola Amatrice sono 218 le vittime del terremoto. Resta invariato il bilancio dei morti di Arquata (49 vittime) ed a Accumoli (11)

RIETI - Quando il bilancio provvisorio ufficiale delle vittime è di 250 morti, con l’annuncio del sindaco di Amatrice della perdita di 205 compaesani il dato si è aggravato: salito a 262. Sono 11 i deceduti di Accumoli e 46 quelli di Arquata del Tronto. Le persone estratte vive sono 215, i feriti ospedalizzati 365.

Sono state attivate tutte le misure iniziali di emergenza, sbloccati i primi 50 milioni di euro, e il premier Matteo Renzi ha annunciato che nel giorno del funerale delle vittime sarà lutto nazionale.

E mentre i sopravvissuti vengono accompagnati a cercare quanto rimasto delle proprie case - anche solo un libro o una foto possono essere di conforto, oltre ai vestiti e ai documenti - è stato registrato il primo caso di sciacallaggio. Un uomo è partito il giorno stesso del terremoto da Napoli. Ad Amatrice i carabinieri del comando provinciale di Rieti hanno bloccato un 45enne pluripregiudicato napoletano. 

E continuano le scosse, che provocano nuovi crolli e rendono le operazioni molto più difficili.

21:19

Polemica su "Porta a Porta" -  E in queste ore scoppia una nuova polemica sulla puntata del programma televisivo "Porta a Porta" di due sere fa, ospite il ministro Graziano Delrio: «I familiari stanno piangendo i propri cari e va in scena la vergogna sulla Tv pubblica, con Bruno Vespa che afferma che il terremoto crea Pil! Ancora più grave che il ministro Delrio non si sia alzato e se ne sia andato immediatamente, invece ha avallato una follia, ha confermato che l'Aquila oggi è il più grande cantiere d'Europa», dicono i capigruppo Movimento 5 Stelle di Camera e Senato Laura Castelli e Stefano Lucidi.

 

19:42

Una spagnola morta nel reatino - C'è anche una donna spagnola fra le vittime del terremoto che ha devastato il Centro Italia. Secondo quanto risulta nell'elenco diffuso dalla prefettura di Rieti, la donna era residente a Granada.

 
 
19:19

Deformazione del suolo vista anche dai satelliti - La deformazione del suolo pari a 20 centimetri avvenuta nell'area colpita dal terremoto in Centro Italia del 24 agosto è stata rilevata anche dai satelliti europei Sentinel-1A e Sentinel-1B, che fanno parte entrambi della costellazione europea Copernicus, condotta dall'Agenzia Spaziale Europea (Esa) e dalla Commissione Europea.

19:10

Protezione civile, quasi 2500 sfollati assistiti - Sono 2418 gli sfollati assistiti dalla Protezione civile distribuiti in 44 centri di accoglienza che possono ospitare fino a 3600 persone. Lo riferisce il vicecapo del Dipartimento italiano della Protezione Civile, Angelo Borrelli.

Resta intanto fermo a ieri il numero delle persone tratte in salvo ancora in vita dalle macerie del terremoto del 24 agosto: sono 238 persone, di cui 215 salvati dai Vigili del Fuoco e 23 dal Soccorso Alpino.

18:28

Cresce ancora il numero dei morti - Sono 278 i morti del terremoto del 24 agosto nel Centro Italia. È il nuovo bilancio delle vittime aggiornato dal Dipartimento della Protezione Civile. Nella sola Amatrice sono 218 le vittime del terremoto. Resta invariato il bilancio dei morti di Arquata (49 vittime) ed a Accumoli (11).

17:47

Amatrice, altro corpo estratto dalle macerie -  Un altro corpo è stato estratto poco fa dalle macerie ad Amatrice (Rieti), nella zona della chiesa di Sant'Agostino, e portato via a bordo di un'ambulanza, secondo quanto si apprende sul posto dai soccorritori. Non si conoscono al momento dettagli sull'identità della vittima.

 
 
17:17

Anche Jamie Oliver aderisce alla "amatriciana solidale"  Jamie Oliver, chef superstar che dagli schermi britannici è stato uno dei pionieri della moda dei cuochi televisivi, aderisce all'iniziativa dell'amatriciana 'della solidarietà', annunciando di voler devolvere per le zone terremotate di Lazio e Marche una quota degli incassi derivanti dalla vendita del piatto di pasta che ha reso celebre Amatrice.

L'iniziativa, riferiscono con enfasi alcuni media anglosassoni, riguarderà tutti i ristoranti della popolare catena che, a Londra e non solo, portano il nome di Oliver. Per ciascuna porzione ordinata saranno donate 2 sterline, ha confermato lo chef su Instagram.

Si può dare "un aiuto in grado di fare la differenza" nelle aree dell'Italia centrale devastate dal sisma, ha aggiunto Oliver, precisando che la somma sarà destinata a sostenere il lavoro dei vigili del fuoco e a comprare cibo, vestiti, tende e medicinali per coloro che sono rimasti senza casa. "Io credo che si possano raccogliere facilmente migliaia e migliaia di sterline", ha concluso.

La cucina di Oliver occhieggia da sempre alla tradizione gastronomica italiana, pur rivisitata in chiave anglo-internazionale da grande pubblico. E la sua notorietà può allargare l'impatto globale dell'idea della 'amatriciana solidale', già sposata da decine di cuochi italiani e stranieri.

 
 
15:58

Donazione regale - Anche la regina Elisabetta si è unita ai molti - famosi e non - che in queste ore si sono sentiti sollecitati ad aiutare le popolazioni terremotate dell'Italia centrale: la sovrana britannica ha deciso infatti di fare una donazione direttamente alla Croce Rossa Italiana (Cri), come informa in una nota Buckingham Palace. La notizia viene rilanciata dall'agenzia Pa.

 
 
15:34

Anticipato il rito funebre ad Amatrice - La cerimonia funebre senza salme per le vittime del terremoto nel Centro Italia, inizialmente programmata per mercoledì 31 agosto ad Amatrice, è stata anticipata a martedì 30 agosto, sempre alle 18.

Il rito funebre, ha spiegato il vescovo di Rieti, Domenico Pompili, è stato anticipato di un giorno per consentire la partecipazione del premier italiano Matteo Renzi.

 
 
15:12

 

La situazione di Amatrice - Il sindaco di Amatrice ha comunicato che mancano ancora una 15ina di persone e che il paese è isolato perché non ci sono più strade praticabili.

14:50

Nelle Marche non ci sono più dispersi - Nelle Marche "ai vigili del fuoco non risulta più alcun disperso" dopo il forte terremoto di mercoledì scorso. Lo ha detto il comandante regionale Ugo Bonessio, al campo base di Arquata del Tronto.

Le ricerche in tutto il territorio colpito dal sisma vanno comunque avanti.

14:32

Mercoledì ad Amatrice il rito funebre senza salme - Una celebrazione religiosa, senza salme, si svolgerà mercoledì 31 agosto alle 18 ad Amatrice. Lo ha annunciato il vescovo di Rieti, mons. Domenico Pompili, spiegando che allo stato non è possibile "ipotizzare un momento in cui avremo tutte le salme a disposizione poiché alcune sono già state portate via dai familiari".

14:29
13:39
13:23
13:23
13:22
12:59

Stop a fatturazione e pagamento bollette - L'Autorità italiana per l'energia ha approvato ieri un provvedimento di urgenza che sospende dal 24 agosto scorso la fatturazione e il pagamento delle bollette di luce, gas e acqua a favore della popolazione delle zone colpite dal terremoto nell'Italia centrale.

La sospensione, dice una nota, è un primo provvedimento di urgenza, in vista di nuovi interventi che possano prevedere l'eventuale introduzione di agevolazioni di natura tariffaria come già fatto per il terremoto in Abruzzo del 2009 e, nel 2012, in Emilia Romagna, Lombardia e Veneto

Il provvedimento riguarda tutte le utenze nei Comuni danneggiati dagli eventi sismici, come individuati da successivi provvedimenti delle autorità competenti.

La misura verrà applicata dalla data di emanazione da parte delle autorità competenti dei provvedimenti per l'identificazione dei Comuni danneggiati dagli eventi sismici del 24 agosto e successivi, e dei provvedimenti straordinari che verranno adottati dal Governo a sostegno delle popolazioni interessate dagli eventi sismici.

10:59

Le vittime britanniche - Ci sono almeno tre cittadini britannici tra i morti nel forte sisma che ha colpito l'Italia centrale. Ne danno notizia i media del Regno Unito che citano come fonte un funzionario di Amatrice. Secondo Sky News, i tre hanno perso la vita nel crollo di un'abitazione nella vicina frazione di Sommati.

Tra loro due adulti, proprietari dell'appartamento, e un ragazzo di 14 anni figlio di un'altra famiglia. Il Foreign Office non conferma ancora la notizia. Molti inglesi hanno scelto l'Italia centrale negli ultimi anni dove hanno acquistato proprietà, non solo nel cosiddetto 'Chiantishire', in Toscana, ma anche in località 'scoperte' più di recente.

10:57

Diversi stranieri coinvolti nella tragedia - Fra i feriti, i dispersi e i deceduti si contano diversi stranieri. Sarebbero morti tre cittadini britannici, fra cui un ragazzino di 14 anni di Londra, secondo il Mirror, i suoi famigliari sarebbero sopravvissuti. Coinvolti 14 rumeni: due sono deceduti, quattro sono feriti e otto sono dispersi. È deceduta una ragazza spagnola, così come un cittadino canadese e uno di El Salvador. Solo per quanto riguarda i cittadini britannici non è ancora arrivata la conferma da parte delle autorità nazionali competenti.

10:18
09:36

Domani i funerali delle vittime ad Ascoli con Mattarella - I funerali delle vittime marchigiane del terremoto in Italia centrale si terranno domani mattina ad Ascoli Piceno in Duomo. Sarà presente il Capo dello Stato Sergio Mattarella. Lo ha annunciato il presidente della Regione Marche, nella riunione con la presidente della Camera Laura Boldrini e i parlamentari delle Marche.

09:15
09:09
09:04
INGVterremoti: 24 agosto 2016 Animazione Terremoto Mw 6.0 Accumoli (Rieti)

08:52
08:27

Danno al "Ponte a tre occhi" - È stato registrato un danno importante al "Ponte a tre occhi" che porta ad Amatrice, acutizzato con l’ultima scossa di questa mattina. La struttura non è più percorribile dai soccorsi, è chiusa. Sul posto ci sono ora i tecnici per valutare la situazione e capire che soluzione adottare al più presto.

08:20

267 vittime - La Protezione civile ha annunciato il nuovo bilancio delle vittime: sono 267, 49 ad Arquata, 207 ad Amatrice e 11 ad Accumuli. I comuni stanno procedendo alla pubblicazione delle identità dei deceduti. 

I feriti passati per gli ospedali di Lazio, Umbria e Marche sono 387, ma si sta verificando quanti ancora siano ospedalizzati.

08:09
07:51

Una nuova tendopoli - Una nuova tendopoli per gli scampati al sisma - che ha fatto almeno 250 morti - è stata intanto allestita ad Arquata del Tronto, in provincia di Ascoli, tra i paesi più colpiti dal sisma. Può contare su 30 tende, per un centinaio di posti letto.

07:50

Una notte di scosse - Nella notte erano state registrate altre quattro scosse, tra le 2 e le 2.30, la più forte di 3.8 gradi Richter (il sisma era stato di magnitudo 6.0), secondo l'Istituto nazionale di Geofisica e vulcanologia (Ingv). Altre scosse minori hanno seguito quella delle 6:28.

I nuovi movimenti della terra hanno reso angosciosa la seconda notte nelle tendopoli delle centinaia di sfollati, in aggiunta alla temperatura scesa a 8-10 gradi. Non si sono registrati finora nuovi danni per le scosse della notte, dopo quelli provocati in particolare ad Amatrice (Rieti), uno dei Comuni più colpiti, dalla scossa di ieri pomeriggio di 4.3 gradi Richter.

07:37

I crolli non hanno coinvolto le squadre dei vigili del fuoco - Nuovi crolli si sono verificati nel centro di Amatrice, in provincia di Rieti, dopo un'ennesima scossa di terremoto verificatasi alle 6:28 e la cui magnitudo è stata di 4.8. Lo ha riscontrato uno degli inviati dell'agenzia ANSA sul posto.

I crolli non hanno coinvolto le squadre dei vigili del fuoco che sono al lavoro in questo momento in due luoghi distinti di corso Roma: l'Hotel Roma, da dove in serata è stata estratta una vittima, e una casa privata.

06:44
06:38

Nuova forte scossa - È stata avvertita una nuova forte scossa. Diversi nuovi crolli, in particolare ad Amatrice. 

CORRELATI