Cerca e trova immobili

GERMANIAAperto il fuoco durante lo sgombero dei neonazisti

25.08.16 - 15:55
Ci sono tre feriti, uno dei quali in gravi condizioni
Aperto il fuoco durante lo sgombero dei neonazisti
Ci sono tre feriti, uno dei quali in gravi condizioni

BERLINO - Un uomo ferito gravemente e due teste di cuoio con lesioni leggere è il bilancio di uno sgombero che la polizia tedesca ha compiuto oggi in Sassonia-Anhalt scontrandosi anche con armi da fuoco con alcuni "Reichsburger", i "cittadini del Reich", un movimento che per un misto di opportunità economica e ideologia neonazista non riconosce l'autorità dello Stato. Lo riporta l'agenzia Dpa, citando un portavoce della polizia.

L'uomo rimasto ferito gravemente nella sparatoria avvenuta a Reuden ha 41 anni ed è stato elitrasportato in ospedale. Un agente della squadra "Sek" è rimasto ferito al collo in una colluttazione avvenuta prima dello scontro a fuoco, mentre l'altro è stato «morso» da uno dei "Reichsburger".

Lo sgombero era stato ordinato per un debito ipotecario non pagato. Non è chiaro chi abbia iniziato a sparare ma anche l'uomo poi ferito ha usato un'arma.

I Reichsburger riconoscono solo l'impero tedesco e quindi non rispettano autorità di alcun tipo, quelle fiscali incluse, e alcuni sono noti per far parte degli ambienti di estrema destra. Già in centinaia di casi le autorità della Sassonia-Anhalt, una regione dell'est nella ex-Ddr, hanno avuto problemi con questo movimento: la Dpa conta circa 200 episodi solo nel capoluogo Halle, per la maggior parte legati al rifiuto di pagare il canone tv.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE