Cerca e trova immobili

TURCHIAAnkara: «Restiamo fino alla messa in sicurezza di Jarablus»

25.08.16 - 13:21
I curdi hanno iniziato il ritiro a est dell'Eufrate
Ankara: «Restiamo fino alla messa in sicurezza di Jarablus»
I curdi hanno iniziato il ritiro a est dell'Eufrate

ANKARA - La Turchia "ha diritto di rimanere" con il suo esercito nel nord della Siria finché la zona di Jarablus, evacuata ieri sera dall'Isis, non sarà totalmente sotto il controllo dei ribelli dell'Esercito siriano libero (Esl).

Lo ha detto a Ntv il ministro della Difesa di Ankara, Fikri Isik, aggiungendo che la presenza militare turca proseguirà anche fino al completo ritiro a est del fiume Eufrate delle forze curde. Secondo Isik, l'abbandono dei curdi è iniziato e, in base a un accordo con gli Usa, dovrebbe completarsi "entro 2 settimane".

I curdi hanno iniziato il ritiro a est dell'Eufrate - "Le Forze Democratiche Siriane (Sdf, coalizione guidata dai curdi) si sono dirette a est dall'altra parte dell'Eufrate per prepararsi per la successiva liberazione di Raqqa in Siria". Lo scrive l'account Twitter del portavoce della Coalizione internazionale anti-Isis a guida Usa, confermando quanto sostenuto da fonti diplomatiche turche sul ritiro dopo l'avvio dell'operazione "Scudo dell'Eufrate" delle forze curde, richiesto da Ankara.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE