Cerca e trova immobili

MESSICOPresidente accusato di aver plagiato la tesi di laurea

22.08.16 - 13:52
Il 30% del testo sarebbe di autori non citati nella sua bibliografia
Presidente accusato di aver plagiato la tesi di laurea
Il 30% del testo sarebbe di autori non citati nella sua bibliografia

CITTÀ DEL MESSICO - Il presidente messicano Enrique Pena Nieto avrebbe plagiato circa il 30% della sua tesi universitaria, usando brani di altri autori non citati nella sua bibliografia, secondo l'accusa lanciata dal sito news della nota giornalista Carmen Aristegui.

In base a un esame del testo della tesi, pubblicata nel 1991 dall'Università Panamericana - un istituto privato gestito dall'Opus Dei - e dedicata al "Presidenzialismo messicano e Alvaro Obregon", si evince che 197 capoversi, su un totale di 682, in realtà sono stati scritti da autori che Pena Nieto non cita in nessun momento.

Fra gli autori plagiati nella tesi, secondo la denuncia, si trovano lo storiografo messicano Enrique Krauze e Linda Hall, responsabile della cattedra di storia messicana dell'Università di New Mexico, negli Stati Uniti. Una ventina di capoversi appartengono inoltre a Miguel de la Madrid, predecessore di Pena Nieto nella presidenza messicana.

Un portavoce di Pena Nieto ha minimizzato la denuncia, sostenendo che si è trattato solo di "alcuni errori di stile, come citazioni senza virgolette e mancati riferimenti agli autori citati" e che comunque il presidente "ha adempiuto tutti i requisiti necessari per laurearsi in legge".
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE