Cerca e trova immobili

AFGHANISTANI talebani catturano il distretto di Khwaja Ghar

22.08.16 - 09:08
I talebani catturano il distretto di Khwaja Ghar

KABUL - I talebani afghani hanno catturato oggi all'alba, al termine di aspri combattimenti con le forze di sicurezza, il distretto di Khwaja Ghar nella provincia settentrionale di Takhar. Lo riferisce Tolo Tv.

La conquista del distretto è stata rivendicata online dal portavoce dei talebani Zabihullah Mujahid, secondo cui «numerosi membri delle forze di sicurezza sono stati uccisi».

Relativizzando l'accaduto, comunque, il capo della polizia provinciale, Noor Mohammad Hakimi, ha assicurato che gli scontri continuano e che «per il momento nessuno ha il pieno controllo della situazione». Un portavoce militare afghano ha assicurato che il distretto «sarà ben presto ripreso». Da parte sua Sunatullah Temori, portavoce del governo provinciale, ha indicato che un folto numero di talebani ha investito Khwaja Ghar dal confinante distretto di Dasht-e-Arci della provincia di Kunduz. Qui la settimana scorsa gli insorti avevano catturato il distretto di Khanabad, ripreso però apparentemente ore dopo dalle forze governative.

Secondo quanto si legge nel portale di notizie Khaama Press i tallebani si sono impossessati ieri anche del distretto di Qala-e-Zal in Kunduz, e che hanno fatto saltare con dinamite un ponte sulla statale che unisce questa provincia a quella di Takhar.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE