Cerca e trova immobili

EGITTOL'Isis minaccia Roma: «Pagherete un caro prezzo»

03.08.16 - 15:08
Il gruppo terrorista Wilayat Sayna ha diffuso un video in cui minaccia nuove azioni
L'Isis minaccia Roma: «Pagherete un caro prezzo»
Il gruppo terrorista Wilayat Sayna ha diffuso un video in cui minaccia nuove azioni

IL CAIRO - Il gruppo terrorista Wilayat Sayna, la Provincia dello Stato islamico in Sinai, legato al sedicente Stato islamico (Isis), ha diffuso un video in cui minaccia di colpire Israele nel prossimo futuro e di conquistare Roma.

«Questo è solo l'inizio, i nostri incontri (del gruppo, ndr) si terranno a Roma e a Gerusalemme - dice una voce nel video di 35 minuti -. Ebrei, aspettaci, sarete puniti severamente e pagherete prossimamente un caro prezzo».

«L'attentato contro l'aereo russo (nel Sinai) che abbiamo abbattuto e gli attacchi contro le sedi dei crociati e dei giudei che sono state bombardate, sono solo l'inizio. Dopo ci incontreremo a Roma e Gerusalemme». Queste minacce sono corredate da immagini su Piazza Navona a Roma e di Gerusalemme est.

Nel video, postato sui social media, si vedono anche le immagini di alcuni attacchi dei jihadisti dell'Isis contro le forze di sicurezza egiziane nella penisola del Sinai. Il film si conclude con quella che la voce narrante descrive come l'uccisione di due poliziotti egiziani.

Il ramo egiziano dell'Isis sta conducendo una vera e propria rivolta nel Sinai settentrionale contro le autorità del Cairo.

L'autenticità del video non è stata al momento verificata, ma i suoi contenuti e lo stile usato rispecchiano la propaganda usata in passato dall'Isis.

Al-Barnawi nuovo leader dei Boko Haram - Il sedicente Stato islamico (Isis) ha annunciato il nuovo leader dei Boko Haram. Lo riferisce la Bbc. Si tratta di Abu Musab al-Barnawi, già portavoce del gruppo terrorista islamico nigeriano.

L'annuncio è contenuto in una rivista dell'Isis in cui non si parla dello storico leader, Abubakar Shekau, su cui qualche mese fa si erano diffuse voci, poi smentite, di una resa.

È la prima volta che l'Isis parla a nome dei Boko Haram, che dopo anni di lotta al governo centrale nigeriano, l'anno scorso avevano dichiarato la loro affiliazione al "Califfato".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE