Cerca e trova immobili

ITALIAMigranti annegati, Kobler scioccato

30.07.16 - 11:10
Migranti annegati, Kobler scioccato

POZZALLO - È in arrivo a Pozzallo (Ragusa) la nave della Marina Militare britannica Enterprise con a bordo 257 migranti e un cadavere. È il secondo sbarco con un migrante morto nel giro di tre giorni nel porto, che non ha una cella frigorifera adeguata per contenere più salme. L'ultimo cadavere è stato trasferito nel cimitero di Ispica.

Reggio Calabria - Provengono in massima parte dalle regioni subsahariane i 538 profughi sbarcati stamani nel porto di Reggio Calabria dalla nave "Bourbon Argos" di Medici senza frontiere. Le donne sono 52, due i minori accompagnati e una cinquantina quelli non accompagnati.

Sulla banchina è attiva l'organizzazione di prima accoglienza, coordinata dalla Prefettura, che vede impegnato il coordinamento delle associazioni di volontariato della Caritas diocesana. Per sette migranti è stato disposto il trasferimento agli Ospedali Riuniti di Reggio. Tra loro una donna alla 36/ma settimana di gravidanza, una con ustioni agli arti inferiori provocate dal contatto con idrocarburi, un uomo con un grave trauma all'occhio sinistro, un bambino affetto da anemia, un caso di sospetta tubercolosi, uno con problemi cronici di natura epatica e una donna con dolori addominali per una neoplasia uterina.

Un centinaio i casi di scabbia trattati nelle docce pressurizzate allestite dalla Protezione civile regionale.

L'inviato dell'Onu per la Libia Martin Kobler si è detto "scioccato" dopo il ritrovamento nei giorni scorsi di decine di cadaveri di migranti annegati al largo di Sabrata in Libia e ha chiesto al governo libico di "adottare misure urgenti" a tal proposito.

Kobler, sul suo account Twitter, ha affermato "di essere rimasto sconvolto da quanto gli ha raccontato il sindaco di Sabrata sul ritrovamento dei cadaveri". Giorni fa un gruppo di volontari ha rinvenuto i corpi di decine di migranti sulla spiaggia di Sabrata, da dove normalmente si 'imbarcano' illegalmente decine di persone per raggiungere le coste europee.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE