Cerca e trova immobili

TURCHIAEsami militari truccati per 14 anni

29.07.16 - 14:49
Il ministro della difesa Isik sostiene che gli studenti legati alla rete di Gülen abbiano ricevuto le risposte ai test dal 2000 al 2014
Esami militari truccati per 14 anni
Il ministro della difesa Isik sostiene che gli studenti legati alla rete di Gülen abbiano ricevuto le risposte ai test dal 2000 al 2014

ANKARA - Le risposte alle domande degli esami delle accademie militari turche sono state rubate per 14 anni, tra il 2000 e il 2014, e fatte pervenire agli studenti legati alla rete di Fethullah Gülen, accusato da Ankara del fallito golpe. Lo ha sostenuto il ministro della Difesa, Fikri Isik.

Secondo il governo, si tratterebbe di uno degli strumenti principali dell'infiltrazione dei 'gulenisti' in posti chiave dell'esercito. Ankara avrebbe in mente di chiudere i licei militari e porre le accademie (università) sotto il controllo del ministero della Difesa e non più delle Forze armate.

Caserme sbarrate - La Turchia chiuderà le caserme militari usate dai golpisti a Istanbul e Ankara. Lo ha detto il premier, Binali Yildirim, precisando che la decisione riguarda anche la base aerea di Akinci nella capitale, utilizzata come quartier generale dagli autori del putsch. Al loro posto, nasceranno dei «luoghi piacevoli dove la gente potrà passare il tempo».

«Ospitate un golpista» - Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan attacca nuovamente gli Stati Uniti, accusati di ospitare la presunta mente del fallito golpe, Fethullah Gulen.

«Invece di ringraziare questa nazione che ha fermato il colpo di Stato in nome della democrazia, prendi le parti dei golpisti. Oltretutto, l'autore del golpe è comunque nel tuo Paese. Non puoi convincere il mio popolo del contrario», ha detto Erdogan, rivolgendosi al generale americano Joseph Votel, che secondo i media locali avrebbe espresso preoccupazione per l'indebolimento dell'esercito di Ankara nella lotta all'Isis dopo le purghe dei militari. «Chi sei tu? Stai al tuo posto», lo ha ammonito Erdogan.

Revocati quasi 50mila passaporti - La Turchia ha revocato i passaporti di 49.211 persone per sospetti legami con la rete di Fethullah Gulen, accusato da Ankara del fallito golpe. Lo ha detto alla tv di Stato Trt il ministro dell'Interno, Efkan Ala.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE