Cerca e trova immobili

SIRIATerrorismo: Al Jazeera, leader Al Nusra rompe legami con Al Aaida

28.07.16 - 18:43
Terrorismo: Al Jazeera, leader Al Nusra rompe legami con Al Aaida

DAMASCO - Abu Mohammed al Golani, leader del Fronte al Nusra, organizzazione jihadista siriana, ha annunciato di avere rotto i legami con al Qaida e di avere formato un nuovo gruppo che si chiama "Fatah al Sham Front", il "Fronte della conquista del Levante". Lo riporta al Jazeera.

In un video di quasi quattro minuti Abu Mohammed al Golani è apparso per la prima volta, svelando al mondo il suo viso, vestito in uniforme militare e seduto accanto a due combattenti, tutti e tre barbuti col turbante in testa. "Preserveremo la jihad, continueremo a proteggerla - ha detto rivolgendosi al popolo siriano -, la comunità internazionale, alla cui testa ci sono gli Usa e la Russia, bombarda l'insieme dei musulmani nel Levante (Siria) col pretesto di colpire noi che appartiamo ad al Qaida. Per questo motivo abbiamo deciso di interrompere le relazioni con al Qaida e ribattezzare al Nusra, 'Fatah al Sham Front', un nuovo gruppo che non ha affiliazioni con entità straniere e che mira a realizzare i seguenti obiettivi: applicare la religione di Allah e stabilire la Sharia e realizzare la giustizia tra i popoli, unificare le fazioni dei mujaheddin e liberare il Levante".

Al Golani ha poi ringraziato il numero due di al Qaida che in precedenza aveva lasciato intendere di essere d'accordo in linea di principio sulla scissione con al Nusra.

Secondo gli analisti non è ancora chiaro che tipo di identità avrà il nuovo gruppo e quale strategia precisa potrà adottare.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE