Cerca e trova immobili

FRANCIARouen, filma le forze speciali in azione. Sotto shock: «Perché da noi?»

27.07.16 - 16:35
Un ragazzo ha vissuto dal vivo il dramma della chiesa di Saint-Etienne-du-Rouvray
Rouen, filma le forze speciali in azione. Sotto shock: «Perché da noi?»
Un ragazzo ha vissuto dal vivo il dramma della chiesa di Saint-Etienne-du-Rouvray

ROUEN - Un giovane ha assistito, da una finestra del suo appartamento, all'intervento delle Brigate di ricerca e di intervento a Rouen, durante l'attacco terroristico di martedì alla chiesa del paese. Il 17enne ha filmato la scena e ha raccontato le sue sensazioni a Télégramme. Mathis ha detto che il rumore e le voci lo hanno svegliato, intorno alle 10: «In un primo momento ho pensato che fosse una rapina».

Poco alla volta il ragazzo ha capito cosa stava accadendo, la gravità dei fatti. A casa da solo, ha seguito i movimenti delle forze di sicurezza intorno alla chiesa di Saint-Etienne-du-Rouvray. Ha filmato i movimenti degli agenti fino a quando non è stato messo in atto l'assalto alla porta sul retro della struttura. Incredulo, ha commentato con voce tremante ciò che ha visto e sentito: «C'è qualcuno che grida "Allahu akbar" nella Chiesa».

«Qualcuno ha urlato. Poi ho sentito degli spari. Hanno poi evacuato le persone che sono state prese in ostaggio», ha raccontato Mathis. Scioccato, l'adolescente è rimasto bloccato per gran parte della giornata in casa. «È stato un po' strano. Ci si chiede, come mai da noi?». Una cellula per l'assistenza psicologica è stata istituita presso il municipio per i residenti locali.  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE