Cerca e trova immobili

SIRIAAttentato nel nordest della Siria: 44 morti

27.07.16 - 10:44
Due esplosioni hanno scosso Qamishli. Decine i feriti. Danni anche nella vicina cittadina turca di Nusaybin
Attentato nel nordest della Siria: 44 morti
Due esplosioni hanno scosso Qamishli. Decine i feriti. Danni anche nella vicina cittadina turca di Nusaybin

QAMISHLI - È di 44 persone uccise l'ultimo bilancio di un attentato dinamitardo compiuto stamane a Qamishli, cittadina nel nordest della Siria, al confine turco. Lo riferisce la tv di Stato siriana, precisando che i feriti sono 170.

L'Osservatorio nazionale per i diritti umani (Ondus) afferma che almeno una delle esplosioni che hanno scosso la città ha colpito una stazione della locale polizia curda. Al momento, l'Ondus stima un bilancio di vittime più basso: 14.

Secondo la tv di Stato, una esplosione è causata da un'autobomba. La seconda da un ordigno piazzato su una motocicletta.

Una delle deflagrazioni, riporta Reuters, è stata così forte che ha mandato in frantumi le vetrine di alcuni negozi della cittadina turca di Nusaybin, al di là del confine. Qui due persone sono rimaste ferite.

L'Isis ha rivendicato l'attacco affermando di aver voluto colpire le forze di sicurezza curde.

Qamishli fa parte della regione a maggioranza curda di Hasake, di fatto inserita nella neonata regione autonoma del Kurdistan siriano. L'attacco non è stato ancora rivendicato. Le forze curde combattono l'Isis ad Aleppo e Raqqa.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE