Cerca e trova immobili

ITALIAMorta la scrittrice Pia Pera

26.07.16 - 19:39
Morta la scrittrice Pia Pera

ROMA - È morta oggi la scrittrice e giardiniera Pia Pera. Lo hanno reso noto le case editrici Ponte alle Grazie e Salani.

Nata nel 1956 era stata professoressa di Letteratura Russa all'Università di Trento. Ha collaborato a varie testate giornalistiche e radiofoniche tra cui l'Espresso, Panorama, Elle, Gardenia, The TLS, Il Sole24Ore e ha scritto numerosi libri di narrativa come La bellezza dell'asino (Marsilio, 1992) e Diario di Lo (Marsilio, 1995), entrambi tradotti in tedesco e in molte altre lingue straniere, e di non fiction - L'arcipelago di Longo ma (Baldini & Castoldi, 2000) - come pure un saggio sulla storia delle idee in Russia, I Vecchi Credenti e l'Anticristo (Marietti, 1992).

Ha inoltre curato e tradotto alcuni classici della letteratura russa tra cui La vita dell'Arciprete Avvakum (Adelphi, 1986), Evgenij Onegin di Puskin (Marsilio, 1995), Un eroe del nostro tempo di Lermontov (Frassinelli, 1996).

Per Salani ha tradotto Il giardino segreto di Frances Hodgson Burnett, di cui ha realizzato una trascrizione teatrale insieme a Lorenza Zambon.

Per L'orto di un perdigiorno, Confessioni di un apprendista ortolano (Ponte alle Grazie, 2003) ha ricevuto nel luglio 2003, a Villa Hanbury, il premio Grinzane Cavour.

Ha pubblicato con Ponte alle Grazie Contro il giardino. Il giardino che vorrei e nel 2015 Al giardino ancora non l'ho detto.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE