Cerca e trova immobili

AUSTRALIAViolenze su detenuti minori, Australia sotto shock

26.07.16 - 10:39
ll primo ministro australiano Malcolm Turnbull ha aperto un'inchiesta
Violenze su detenuti minori, Australia sotto shock
ll primo ministro australiano Malcolm Turnbull ha aperto un'inchiesta

SYDNEY - Il primo ministro australiano Malcolm Turnbull ha ordinato una Commissione reale d'inchiesta, la più alta forma di indagine nazionale, dopo la trasmissione ieri sera di un programma Tv che mostrava scene di maltrattamenti a detenuti in un carcere minorile presso Darwin, nel Territorio del Nord.

Turnbull ha detto che come tutti gli australiani è "sconvolto e inorridito" dopo aver visto nel programma investigativo Four Corners, dell'emittente nazionale Abc, filmati di Tv a circuito chiuso di giovanissimi detenuti sospettati di tentata evasione e oggetto di abusi in piccole celle.

In un caso, uno degli adolescenti, D.V. ora 17enne, è visto ammanettato su una sedia costrittiva con la testa dentro un cappuccio e lasciato così per ore. In altre registrazioni viene spogliato nudo e tenuto disteso a faccia in giù dalle guardie in più occasioni.

La maggior parte delle riprese provenivano dal vecchio centro di detenzione minorile Don Dale, dove la gran maggioranza di detenuti sono aborigeni, fra il 2010 e il 2015.

"Arriveremo al fondo di quello che è successo", ha assicurato il primo ministro, aggiungendo che la Commissione dovrà considerare "se vi è una cultura diffusa nel sistema detentivo del Territorio del Nord, o se è una situazione specifica in quel centro, e quali sono i problemi amministrativi che permettono questo genere di maltrattamenti".

Gli attivisti per i diritti umani, a cominciare da Amnesty, accusano il governo di aver ignorato il problema finché non è diventato pubblico, perché gli adolescenti brutalizzati erano indigeni. Il Territorio del Nord ha il più alto tasso di detenzione minorile in Australia e il 97% dei detenuti sono aborigeni.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE