Cerca e trova immobili

GERMANIAIl killer e il culto delle stragi di Utoya e Winnenden

23.07.16 - 14:21
L'autore della strage di Monaco si era ampiamente documentato
Il killer e il culto delle stragi di Utoya e Winnenden
L'autore della strage di Monaco si era ampiamente documentato

BERLINO - L'autore della strage di Monaco era ossessionato da due folli massacri degli ultimi anni, sui cui si era ampiamente documentato: quella di Utoya, in Norvegia, cinque anni fa (69 morti a un campo estivo, più altri otto uccisi da Anders Breivik con un'autobomba a Oslo), e quella nella scuola di Winnenden, 20 km da Stoccarda, dove un ex studente massacrò nel 2009 15 persone prima di suicidarsi.

Anders Behering Breivik, estremista di destra, il 22 luglio 2011 aveva pianificato tutto con estrema cura: aveva acquistato i componenti per costruire l'ordigno da far deflagrare nel cuore del Regieringskvartalet, il 'quartiere del governò a poche centinaia di metri dal Parlamento. E li aveva assemblati in una fattoria in mezzo alla campagna affittata solo tre mesi prima, il 17 aprile. Un attentato di 'depistaggiò che quella mattina doveva servire (e così è stato) ad attirare gli uomini dell'antiterrorismo e i soldati dell'esercito nel cuore della capitale norvegese, nessuno dei quali notò quell'uomo vestito da poliziotto che si dirigeva verso l'isoletta di Utoya, dove 650 giovani attivisti del Partito laburista erano riuniti per il tradizionale appuntamento estivo per una vacanza di formazione.

Quando è arrivato a Utoya, poco meno di tre ore dopo l'esplosione a Oslo, ha subito eliminato l'unico agente armato che c'era. Poi ha sparato per oltre un'ora e mezza contro ragazze e ragazzi indifesi, che tentavano di nascondersi o fuggire buttandosi in mare, o rimanevano pietrificati a implorare pietà di fronte a qualcosa che non potevano capire. I feriti furono oltre 150.

Il 10 marzo 2009 Tim Kretshmer, 17 anni, si presentò nella sua ex scuola a Winnenden (20 km da Stoccarda) vestito di nero, imbracciando un fucile mitragliatore, ed apri il fuoco in due classi dell'istituto tecnico Albert Schweitzer. Uccise 15 persone tra i 13 i 17 anni, più tre professori), prima di suicidarsi: una sorte non dissimile da quella dell'assassino 18enne che ieri ha colpito nella capitale bavarese.

Kretshmer venne descritto come un ragazzo normale, che non dava particolarmente nell'occhio, ma a casa della famiglia furono però trovate 16 armi detenute legalmente, da cui scelse quella per la sua missione omicida.
 
 

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE