Cerca e trova immobili

AFGHANISTANAttentato a Kabul, 61 morti. L'Isis lo rivendica

23.07.16 - 13:55
Era in corso una manifestazione di Hazara sciiti
Attentato a Kabul, 61 morti. L'Isis lo rivendica
Era in corso una manifestazione di Hazara sciiti

KABUL - Un ordigno è esploso oggi a Kabul all'interno di una manifestazione di Hazara sciiti causando almeno 20 morti e 170 feriti. Lo ha reso noto oggi il ministero della Sanità afghano.

Molte migliaia di membri della comunità Hazara afghana erano scesi in strada oggi per chiedere al governo di non modificare il tracciato in un primo tempo stabilito di una rete di rifornimento elettrico nella provincia di Bamyan, che avrebbe portato loro attività economiche.

Aggiornamento 14.30. - È salito a 31 il numero dei morti dell'attentato oggi contro una manifestazione di Hazara sciiti a Kabul. Lo ha reso noto Tolo Tv. Gli ospedali della capitale hanno rivolto alla popolazione affinché doni sangue.

Lo Stato islamico ha rivendicato la responsabilità dell'attentato di oggi a Kabul, che ha provocato 31 morti, attraverso la sua agenzia Aamaq.

Aggiornamento 15.40 -È salito a 61 morti e 207 feriti il bilancio dell'attentato che ha colpito oggi una manifestazione di sciiti a Kabul e che è stato rivendicato dall'Isis.

Lo ha confermato un responsabile dell'intelligence afghana a Tolo. Secondo il responsabile afghano dietro l'attentato ci sarebbe un membro dell'Isis di nome Abu Ali, originario del distretto di Achin della provincia orientale di Nangarhar.

Nella rivendicazione resa nota in inglese e arabo attraverso i social network il movimento guidato dal 'Califfò Abu Bakr al Baghdadi si precisa che "due combattenti dell'Isis hanno attivato l'esplosivo che portavano indosso nel mezzo di una manifestazione di sciiti nell'area di Dehmazang a Kabul".

Fonti della sicurezza afghana hanno da parte loro indicato che nel complesso il commando che ha realizzato l'attentato era composto da tre membri, uno dei quali è stato ucciso prima che potesse farsi esplodere fra la gente Tv.

 

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE