Cerca e trova immobili

AFGHANISTANKabul bloccata per protesta degli Hazara

23.07.16 - 11:44
Molte migliaia di persone sono scese in strada
Kabul bloccata per protesta degli Hazara
Molte migliaia di persone sono scese in strada

KABUL - Molte migliaia di membri della comunità Hazara afghana sono scesi in strada oggi a Kabul per chiedere al governo di non modificare il tracciato in un primo tempo stabilito di una rete di rifornimento elettrico nella provincia di Bamyan, che avrebbe portato loro attività economiche.

Nel timore che i manifestanti, che appartengono alla componente sciita dell'Islam, possano raggiungere il centro città e anche il palazzo presidenziale, la polizia ha bloccato le vie principali di accesso con pesanti container, creando gravi problemi di mobilità per il resto della popolazione.

È la seconda volta che gli Hazara protestano per sostenere le loro rivendicazioni, dopo la manifestazione organizzata, sempre a Kabul, a metà maggio.

Dopo quella prima protesta il governo aveva sospeso l'esecuzione del progetto costituendo una commissione di esperti per una verifica della sua fattibilità che ha però confermato la necessità dell'abbandono dell'attraversamento di Bamyan e della costruzione di una variante attraverso il passo Salang.

A Bamyan le autorità hanno offerto un intervento economico alternativo, che però non ha soddisfatto i suoi abitanti Hazara.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE