Cerca e trova immobili

TURCHIAChiusi 2000 enti "pro-Gülen"

23.07.16 - 11:34
In Stato emergenza il fermo di polizia durerà fino a 30 giorni
Chiusi 2000 enti "pro-Gülen"
In Stato emergenza il fermo di polizia durerà fino a 30 giorni

ISTANBUL - In Turchia potrà durare fino a 30 giorni il fermo di polizia senza convalida del giudice. Lo stabilisce il primo decreto, pubblicato oggi sulla Gazzetta ufficiale, a seguito dello stato di emergenza dichiarato dopo il fallito golpe. Ieri, in diretta tv, il ministro della Giustizia, Bekir Bozdag, aveva parlato di un massimo di 8 giorni.

Inoltre oltre 2000 enti e istituzioni, tra cui 15 università e 19 sindacati, saranno chiusi in Turchia per sospetti legami con la rete di Fethullah Gülen, accusato da Ankara del fallito golpe. Lo stabilisce il primo decreto pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dopo la dichiarazione dello stato d'emergenza.

Dell'elenco fanno parte 1043 tra scuole private e dormitori studenteschi, 1229 fondazioni e associazioni e 35 ospedali e istituzioni sanitarie. Il decreto stabilisce inoltre che i dipendenti pubblici di cui verrà accertato il legame con la rete di Gülen saranno licenziati e non potranno più lavorare in futuro nel settore pubblico.

Ieri sera è stata anche sequestrata dalle autorità la direzione di Istanbul dell'organizzazione umanitaria Kimse Yok Mu (C'è nessuno?), impegnata in questi anni in numerose attività all'estero, tra cui molte in Palestina, con il supporto del governo turco.

«Aderenza ai principi democratici» - La Turchia aderirà con convinzione ai principi democratici e allo Stato di diritto dopo il mancato colpo di Stato e lo stato d'emergenza: lo assicura il vice premier Mehmet Simsek al simposio sulla tassazione, primo appuntamento del G20 di Chengdu.

"Da subito voglio dire che, pur con quanto accaduto una settimana fa in Turchia, continueremo ad aderire con convinzione ai principi democratici e ad applicare la legge del diritto. Non molto è veramente cambiato. So che ci sono alcuni punti interrogativi", ha aggiunto.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE