Cerca e trova immobili

TURCHIAI manifestanti bloccano l'accesso alle basi militari

22.07.16 - 11:41
La mobilitazione è stata organizzata dopo la diffusione di indiscrezioni su un possibile nuovo tentativo di golpe da parte dei militari
I manifestanti bloccano l'accesso alle basi militari
La mobilitazione è stata organizzata dopo la diffusione di indiscrezioni su un possibile nuovo tentativo di golpe da parte dei militari

ISTANBUL - L'accesso a diverse caserme turche è stato bloccato nella notte da folle a sostegno del presidente Recep Tayyip Erdogan, dopo la diffusione di indiscrezioni su un possibile nuovo tentativo di golpe da parte dei militari.

I manifestanti hanno chiuso con bulldozer e camion le entrate delle basi militari di Etimesgut nella capitale Ankara, di Maslak a Istanbul e di Siirt, nel sud-est. Ieri sera, Erdogan aveva definito un nuovo tentativo di putsch come difficile ma ancora possibile, dicendo di essere in all'erta. Secondo quanto riferiscono media locali, molti blocchi sarebbero adesso stati tolti.

Anticipato il consiglio militare supremo - Si svolgerà la prossima settimana, in anticipo rispetto alla data prevista di inizio agosto, la riunione del Consiglio militare supremo (Yas) dopo il fallito golpe in Turchia. Lo ha annunciato il presidente Recep Tayyip Erdogan, citato da Hurriyet.

Dalle decisioni del Consiglio, ha spiegato, «emergerà una nuova struttura» delle Forze armate. Lo Yas decide le nomine e certifica i pensionamenti dei vertici dell'esercito. Secondo i media locali, il 'rimpasto' potrebbe riguardare molti degli attuali comandanti che, pur non avendo partecipato al putsch, sono nel mirino per non essere riusciti a evitarlo e contrastarlo adeguatamente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE