Cerca e trova immobili

ITALIAScontro fra due treni in Puglia: almeno 11 morti

12.07.16 - 12:18
I pompieri hanno estratto dalle lamiere di uno dei due treni un bambino di pochi anni: il piccolo era ancora in vita. 18 feriti finora in ospedali
Scontro fra due treni in Puglia: almeno 11 morti
I pompieri hanno estratto dalle lamiere di uno dei due treni un bambino di pochi anni: il piccolo era ancora in vita. 18 feriti finora in ospedali

ANDRIA - Uno scontro tra due treni è avvenuto a fine mattinata tra Ruvo di Puglia e Corato, sulla tratta delle Ferrovie del Nord Barese. I soccorritori riferiscono di almeno una decina di morti e parecchi feriti.

Nell'incidente sono state coinvolte le prime due carrozze di ogni convoglio, ciascuno dei quali formato da quattro vagoni. Lo scenario è apocalittico: vagoni letteralmente sbriciolati nell'impatto, pezzi di lamiere volati per decine di metri nella campagna ai lati dei binari. L'immagine dall'alto dà l'idea di quanto sia stato tremendo l'incidente. Al centro si vede quel che rimane dei vagoni più direttamente coinvolti, praticamente soltanto pezzi di lamiera sparsi ovunque. Uno dei treni ha soltanto due vagoni rimasti pressoché intatti; l'altro solo l'ultimo, quello di coda.

È ancora incerto il bilancio finale delle vittime. I vigili del fuoco stanno continuando ad operare tra le lamiere e non è escluso che, oltre ai corpi già estratti, vi possano essere all'interno ulteriori morti. Un bambino di pochi anni è stato trovato ancora in vita tra i rottami ed è stato portato via con l'elicottero.

I soccorsi sono resi difficili dal fatto che l'impatto frontale, avvenuto all'inizio di una curva del binario unico, è avvenuto in aperta campagna. La zona è sorvolata da numerosi elicotteri e sul posto è stato allestito un campo per i soccorsi sanitari. Viene distribuita acqua. «È una scena surreale», ripete chi si trova sul posto.

Il tratto interessato è a binario unico, riferisce il Corriere della Sera, e sono in corso i lavori per il raddoppio. Il Governatore pugliese Michele Emiliano si sta recando sul luogo della tragedia. Il premier italiano Matteo Renzi, da Milano, ha dichiarato che le indagini andranno avanti fino a quando non saranno accertate le responsabilità.

Aggiornamento delle 13.27 - Il numero dei morti, secondo alcune fonti, è salito a 11 mentre altri media parlano di 12 vittime. «Credo ci siano molti morti», dice ad Ansa il comandante dei Vigili urbani di Andria, Riccardo Zingaro, giunto sul posto: «C'è stato uno scontro frontale su un unico binario, alcune carrozze sono completamente accartocciate e i soccorritori stanno estraendo dalle lamiere le persone, molti sono anche i feriti».

Lungo i binari ci sono numerosi operatori della Ferrotramviaria. Uno dei due convogli era partito da Corato ed era diretto ad Andria e l'altro, viceversa, proveniva da Andria e andava in direzione Corato.

Aggiornamento 13.42 - Sono 18 le persone rimaste ferite ricoverate finora negli ospedali di Andria e di Barletta. A quanto si è saputo, 15 sono state trasportate ad Andria, di queste 10 versano in gravi condizioni, le altre cinque non sembrano in pericolo di vita. Tre feriti, invece, sono stati trasportati in elicottero all'ospedale di Barletta, sono in prognosi riservata. A riferirlo è la direzione generale della Asl Bt.

Sono, inoltre, stati allertati tutti gli ospedali della provincia di Barletta - Andria - Trani ricadenti nella azienda sanitaria di competenza. Il direttore generale ha disposto il blocco di tutti gli interventi chirurgici previsti e richiamato in servizio anche il personale a riposo.

L'ordine degli psicologi provinciale ha dato la propria disponibilità a fornire assistenza sia negli ospedali che sul luogo dell'incidente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE