Cerca e trova immobili

BANGLADESHAttacco ISIS a Dacca, 20 morti. «Sono stati sgozzati»

02.07.16 - 08:20
«L'operazione è conclusa» ha dichiarato il portavoce dell'esercito
Attacco ISIS a Dacca, 20 morti. «Sono stati sgozzati»
«L'operazione è conclusa» ha dichiarato il portavoce dell'esercito

DACCA - Sono almeno venti i civili uccisi nell'assalto jihadista al caffè di Dacca, in Bangladesh, liberato stamattina all'alba da un blitz delle forze speciali. Le vittime sono tutte straniere. Tra queste, afferma la Farnesina, ci sarebbero anche degli italiani.

Un portavoce dell'esercito bengalese ha affermato che la maggior parte delle vittime dell'attacco di Dacca sono italiani e giapponesi.

"Molti sono stati uccisi dagli assalitori con lame affilate", ha riferito l'esercito dopo una notte di terrore. Chi sapeva recitare versi del Corano sarebbe stato risparmiato dai jihadisti, gli altri sono stati torturati, ha raccontato uno degli ostaggi tratti in salvo dall'Holey Artisan Bakery.

Le persone uccise nell'assalto sarebbero state sgozzate. Lo riporta il Telegraph, che cita un soccorritore e un ufficiale. I testimoni hanno detto che le vittime avevano profonde ferite al collo e alla gola.

La premier Hasina ha riferito che un terrorista, ferito, è stato arrestato, aggiungendo che 13 ostaggi sono stati liberati e sei assalitori sono stati uccisi nel blitz. "È stato un atto odioso. Il mio governo è determinato a sradicare il terrorismo". Fonti ufficiali riferiscono anche della morte di due poliziotti.

Quattro degli ostaggi liberati sarebbero stranieri. Al momento il Giappone ha reso noto che un suo cittadino figura tra gli ostaggi liberati, mentre i media locali parlano anche di una coppia di cittadini dello Sri Lanka.

Un testimone italiano che si è messo in salvo ha riferito che 'numerosi' italiani occupavano un tavolo del locale. È scattato alle 7.40 ora locale, le 3.40 in Svizzera, il blitz delle forze speciali nel ristorante. Qui, ieri sera alle 21.20 ora locale (le 17.20 in Svizzera), un commando di terroristi islamici aveva preso in ostaggio almeno 35 persone, di cui una ventina stranieri, dopo aver ucciso due poliziotti.

Nell'assalto al caffè dove si erano asserragliati dai sette ai dieci terroristi sono stati impiegati oltre un centinaio di uomini del Battaglione di azione rapida. Le teste di cuoio nella notte avevano cercato di trattare con i miliziani, senza risultato.

Un sito legato all'Isis, Amaq, che aveva già pubblicato la rivendicazione del Califfato, ha diffuso foto di presunte vittime all'interno del ristorante: cinque o sei cadaveri di donne e uomini per terra, in pozze di sangue, fra i tavoli con ancora i resti della cena. L'attacco delle teste di cuoio è durato una decina di minuti, durante i quali si sono sentiti spari ed esplosioni. Gli ostaggi soccorsi sono stati portati in ospedale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE