Cerca e trova immobili

INDIAIndia: ufficiale l'adesione al Missile Technology Control Regime

27.06.16 - 09:25
India: ufficiale l'adesione al Missile Technology Control Regime

NEW DELHI - L'India è entrata a far parte ufficialmente oggi del Missile Technology Control Regime (MTCR), gruppo di Paesi impegnati a limitare la proliferazione della tecnologia nucleare missilistica e dei velivoli senza pilota. Lo ha annunciato oggi a New Delhi un portavoce del governo indiano.

In un breve comunicato si sostiene che "l'India è entrata nel MTCR stamani. Il punto di contatto del MTCR a Parigi ha comunicato la decisione riguardante l'ingresso dell'India al Regime attraverso l'ambasciata di Francia a New Delhi e quelle dell'Olanda e del Lussemburgo".

L'India, prosegue il comunicato, "desidera ringraziare ciascuno dei 34 partner del MTCR per il sostegno dato alla sua adesione" sottolineando che "l'ingresso dell'India come 35/o membro del MTCR sarà reciprocamente benefico nel raggiungimento degli obiettivi internazionali di non proliferazione".

New Delhi aveva già presentato per due volte nel 2015 una richiesta di adesione, ma la richiesta era stata respinta per la mancanza di unanimità fra i 34 Paesi membri. In particolare l'Italia aveva manifestato una opposizione, legata alla crisi riguardante i Fucilieri di Marina, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone. Con il rientro, sia pure sottoposto a condizioni, dei due in Patria ogni ostacolo per l'India è stato rimosso.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE