Cerca e trova immobili

EGITTOEgitto: vertici sindacato giornalisti rinviati a giudizio

31.05.16 - 08:26
Egitto: vertici sindacato giornalisti rinviati a giudizio

IL CAIRO - Sono stati rilasciati su cauzione ma saranno processati, sabato, il presidente del sindacato dei giornalisti egiziani Yehia Qalash e altri due dirigenti dell'organizzazione. Lo riferiscono media egiziani tra cui il sito del quotidiano Al Ahram.

Il rilascio è avvenuto come previsto ieri sera e il rinvio a giudizio per Qalash, per il segretario generale Gamal Abdel Reheem e il numero tre del sindacato, Khaled El-Balshy, è stato annunciato dalla Procura generale, riferiscono fonti giudiziarie al Cairo.

L'accusa è di diffusione di notizie false e di protezione offerta a due giornalisti, Amr Badr and Mahmoud El-Sakka, che avevano cercato di sfuggire all'arresto riparando nella sede del sindacato al Cairo.

La falsità delle notizie, precisa Al Ahram, riguarda un'esagerazione nella cifra di uomini delle forze di sicurezza impegnati nell'arresto compiuto il primo maggio innescando manifestazioni di protesta di giornalisti in un paese in cui la libertà di stampa è sotto attacco come denunciano varie ong.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE