Cerca e trova immobili

STATI UNITIScatta l'allarme super-batterio, colpita una donna in Pennsylvania

27.05.16 - 07:21
L'agente patogeno è resistente persino all'antibiotico di ultima generazione 'colistin'
Scatta l'allarme super-batterio, colpita una donna in Pennsylvania
L'agente patogeno è resistente persino all'antibiotico di ultima generazione 'colistin'

WASHINGTON - Per la prima volta è arrivato negli Stati Uniti un super-batterio resistente a qualsiasi tipo di antibiotici: a lanciare l'allarme gli scienziati del Dipartimento alla Difesa Usa, che hanno individuato la specie di 'escherichia coli' nelle urine di una donna della Pennsylvania.

L'agente patogeno in questione - spiega il rapporto pubblicato sulla rivista della Società americana di microbiologia 'Antimicrobial Agents and Chemotherapy' - è resistente persino all'antibiotico di ultima generazione 'colistin'.

Il rapporto non rende nota la condizione della donna portatrice del batterio, ma spiega che esperti dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc) stanno indagando sulle modalità in cui la paziente avrebbe contratto il micro-organismo. Tra le possibilità anche quella di una ospedalizzazione. Le autorità sanitarie della Pennsylvania stanno contattando familiari e conoscenti per accertare che l'infezione non si sia diffusa.

Questo particolare agente patogeno è stato definito dagli esperti "il batterio degli incubi", che in alcuni casi può arrivare ad uccidere il 50% delle persone che ne vengono contagiate.

A novembre scorso, la preoccupazione degli scienziati mondiali era scattata quando ricercatori cinesi ed inglesi avevano trovato batteri della razza resistente a 'colistin' in maiali ed in alcune persone in Cina.

La razza letale di escherichia coli - spiegano i media Usa - è stata successivamente individuata in altre zone dell'Europa. La scoperta anche in Usa, "ci sta mostrando che la strada di impiego degli antibiotici può essere arrivata quasi alla fine - ha detto oggi in una intervista ai media Usa, Thomas Friedman, direttore dei Cdc - una situazione in cui non abbiamo nulla da offrire a pazienti in reparti intensivi o con semplici infezioni urinarie".

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

mgk 7 anni fa su tio
Per fortuna dal canada buone notizie

Gery 7 anni fa su tio
Siamo troppi e ci uccidiamo l'un l'altro, ed ecco il super batterio che farà il lavoro di dio.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Gery
Bere meno, gery... bere meno... :-)))

pillola rossa 7 anni fa su tio
Risposta a Gery
Finalmente è arrivato il batterio eletto. Non ci speravo più...

Don Quijote 7 anni fa su tio
Risposta a Gery
Il lavoro di Dio è stato sempre quello di far soffrire i poveracci e far stare bene i ricchi ... per guarire non serve l'antibiotico, basta un padrenostro e un'Ave Maria.

Don Quijote 7 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
Se ci tenevi tanto, perché aspettare un batterio, potevi farti un panino con il virus Ebola o l’antrace.

pillola rossa 7 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
MRSA

Gery 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Ciao, quello che ho potuto bere nella mia vita l'ho bevuto ora a 70 anni non posso più, bisogna scegliere se si vuol continuare a sopravvivere o dire addio al mondo, sarebbe bello un buon bicchiere di Brunello di Montalcino a pasto.
NOTIZIE PIÙ LETTE