Cerca e trova immobili

EGITTOFolla di musulmani brucia sette case di copti

26.05.16 - 11:22
Folla di musulmani brucia sette case di copti

IL CAIRO - Una folla di circa 300 musulmani ha attaccato, mettendole a fuoco, sette abitazioni di cristiani copti in un villaggio dell'Egitto centrale e ha oltraggiato un'anziana donna cristiana denudandola in pubblico.

L'episodio viene denunciato in un comunicato della Chiesa copta del governatorato di Minya rilanciato da media egiziani come Al Masry Al Youm ed è avvenuto nei pressi di Abu Qurqas venerdì sera.

Le abitazioni sono state «attaccate, bruciate, saccheggiate e distrutte» verso le 20, precisa la nota riferendo che la polizia, giunta sul posto solo due ore dopo, ha arrestato sei persone. La folla di aggressori «scandiva sloganx e i «deplorevoli incidenti» sono seguiti a «voci su una relazione amorosa tra un copto e una musulmana».

Come noto i copti sono i cristiani egiziani che rappresentano circa il 10% della popolazione egiziana. Incendi di decine di loro chiese ed istituzioni si ebbero durante le violenze dell'estate 2013 seguite alla cacciata dei Fratelli musulmani dal potere in Egitto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE